Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

11-20-Circolo-AttoliniNOCI (Bari) - È dedicato al primo fotografo nocese il nuovo circolo fotografico di Noci, che lo scorso 16 novembre si è ufficialmente costituito presso l'Agenzia delle Entrate di Gioia del Colle. Oggi il "Circolo Fotografico Giovanni Attolini" (accanto foto Goran Kriznjak) è riconosciuto come una vera e propria Associazione culturale ed è pronto, insieme a tutti gli iscritti e gli appassionati, a fare il primo passo.

Noci aveva già visto questa associazione operativa durante l'ultima sagra dedicata al vino novello e alle caldarroste in sagra. Ma la prima vera attività deve ancora prendere piede. La lezione che Giovanni Attolini ha trasmesso a questi appassionati diventa oggi una guida sicura. Egli fu cinematografo, orologiaio e fotografo e, nel momento della sua morte, nonostante avesse dedicato la sua vita a lasciare testimonianze fotografiche degli eventi nocesi dell'epoca, non volle alcuna fotografia sulla sua lapide: testimonianza del fatto che, gli eventi, le persone, gli amici e le emozioni che ci attraversano vanno ricordate e fermate, prima ancora che con un semplice scatto, con il cuore e con la mente. Stando alle dichiarazioni del Presidente di questa associazione, i discendenti di Giovanni Attolini avrebbero concesso sin dal primo istante l'utilizzo di questo nome. Mirko Laviano infatti ha così dichiarato :"La passione per la fotografia è innanzitutto l'argomento che ci unisce. Abbiamo scoperto la figura di Giovanni Attolini così, per caso. Su facebook la voglia di scattare tutti insieme era davvero tanta e il nome di Giovanni è stato il pretesto per unirci e metter su qualcosa di concreto. Bacco nelle Gnostre ci ha fatti conoscere meglio e capire cosa veramente siamo in grado di fare. Oggi sappiamo di voler contribuire all'archiviazione di fotografie importanti non solo per il paese, ma anche per noi stessi affinché, anche chi ancora non ha acquisito delle capacità tecniche nel fotografare, possa cominciare a farlo".

La primissima iniziativa organizzata dal Circolo sarà infatti un workshop di Photoshop. "Abbiamo incontrato ed invitato un esperto" commenta Laviano. "I prossimi 3 e 4 dicembre daremo avvio a questo incontro e di lì avremo l'opportunità per cominciare a discutere di fotografia non solo con gli iscritti al circolo ma anche con chi si affaccia da noi e usufruisce dei servizi che noi proponiamo. Al momento non abbiamo ancora una sede, ma ci poniamo anche questo obiettivo anche per future mostre o incontri di qualsiasi genere". Intanto il Circolo apre le iscrizioni a tutti coloro i quali volessero condividere questa passione o a chi volesse cominciare a scoprirla. Per qualsiasi informazione è possibile visitare il sito www.circolofotograficoattolini.it, telefonare al numero 3887899150 o inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 159 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/arte#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/arte#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/arte#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook