Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

12-12PinoPascaliNOCI (Bari) - La splendida mostra “Pino Pascali: arte, gioco, pubblicità” in corso dall’8 dicembre  presso il Chiostro delle Calrisse (vecchio palazzo Municipale di Via Porta Putignano, centro storico) si arricchisce di altre sei singolari opere. Da alcuni giorni, infatti, è possibile ammirare altri pezzi di valore dell’artista pugliese morto prematuramente negli Anni Sessanta, protagonista di una stagione di grande creatività e tenace riflessione sulla società dei consumi che in quel periodo andava connotandosi, modificando significativamente le mode, le tendenze, il gusto degli italiani.

E la mostra di Noci, oltre a rendere omaggio alla grande arte di Pascali, “costituisce l’invito a riscoprire la grandezza ed i limiti dell’epopea storica del Carosello, paradigma della società dei consumi” spiega il sindaco Piero Liuzzi, curatore in prima persona della mostra. Alle 46 opere già disponibili si aggiungono i nuovi importanti pezzi: in tutto 52 opere splendidamente esposte nel chiostro, “ormai divenuto per volere dell’Amministrazione comunale spazio privilegiato delle politiche culturali” afferma Liuzzi che si dice anche “difensore integerrimo di quegli spazi per preservarli da usi impropri o distorti”. Il chiostro, “nella sua sorprendente bellezza e funzionalità – spiega il sindaco – deve essere riservato agli eventi più alti della cultura e della divulgazione culturale sul territorio, mai scade nella banalità e nell’esposizione dilettantistica e della vanità degli improvvisatori”.

Il sindaco ringrazia i concittadini prof. Nicola Putignano, il dott. Franco Livrano ed il rag. Vito Pugliese per la sensibilità dimostrata a far fruire la cittadinanza intera (e non solo) delle opere di Pascali. Un evento che si protrarrà fino a domenica 8 gennaio 2012. La mostra costituisce, insieme alla personale dedicata al pittore pop…. - presente presso il Palazzo della Corte (Piazza Plebiscito) – arricchita dal recente restauro della Cappella della Madonna di Loreto col gruppo scultoreo di Stefano da Putignano sito nella Chiesa Madre (Collegiata), l’offerta culturale natalizia allestita dal Comune e messa a disposizione gratuitamente della cittadinanza. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 176 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook