Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

04-03AthosFaccincaniNOCI (Bari) – Un solo trinomio per una pittura piena di sentimenti. Luce, sole e colore sono infatti gli unici tre principi verso i quali la personalità pittorica del grande maestro Athos Faccincani si rivolge, dando vita a singolari racconti da vivere e abitare. "I colori dell'anima", questo è il titolo della mostra che gli è stata dedicata e mai un titolo più adatto era stato scelto per descrivere l'animo di un uomo che esprime i propri sentimenti legati alla propria terra e all'amore.

04-03ParticolareFaccincaniLo spirito meridionalista è, per la maggior parte, la caratteristica principale della personale di Athos, allestita ed organizzata con grande motivo d'orgoglio dal Comune di Noci - Assessorato alla Cultura -, dall'Associazione Culturale Albalumen e dalla Group Art, l'azienda locale impegnata nel promuovere opere d'arte di artisti di livello nazionale ed internazionale. E con Faccincani di livello internazionale si parla. Dopo aver esposto infatti nei più grandi musei d'Europa e d'oltre mare, un dolce ritorno nel meridione del suo paese gli è sempre più gradito. Zone ed angoli della meravigliosa costiera Amalfitana sono infatti i soggetti maggiormente presenti ed esposti in sala, i fiori, i faraglioni e le tranquille regate in mare delle vele.

04-03LiuzziCoppolaFaccincaniUna seconda fase dell'attività dell'artista assai diversa dalla prima e lontana in termini di tematiche e tecniche. Nonostante in passato infatti, il maestro era stato davvero molto legato a tematiche sociali, di denuncia e di racconto, come la grande tematica della guerra e delle malattie, oggi Faccincani rivive, nel pieno della vita, il momento più importante della sua carriera. Ed i suoi critici infatti lo hanno espresso. A Noci Faccincani giunge con uno spirito meridionalista accentuato. "Una sorta di Peter Pan che restituisce al pubblico isole concrete momento per momento". Questo, il commento del critico d'arte locale Vinicio Coppola (in foto accanto al Sindaco), descritto dal primo cittadino Piero Liuzzi come una delle più straordinarie penne locali che esprime e commenta l'arte in tutte le sue forme.

Ma non è solo la concretezza quella raggiunta attraverso le sue opere. "L'uomo", ci dice Faccincani, "esprime la propria forza d'animo attraverso gli occhi". Ed è proprio attraverso i suoi occhi, emozionati e meravigliati dinanzi alla luce del sole e al colore della natura, ci ha regalato lucenti opere d'arte, piene di vita e di colore. "Il futuro dell'arte è nella ricerca della felicità" dichiara l'artista durante l'inaugurazione della mostra. "Ed io mi sento di averla trovata. Un uomo che ritrae la propria terra e le dà colore è come un uomo che ha trovato la propria donna". E raccontare la terra e la propria donna, per Faccincani, è arte. È pittura.

La mostra sarà aperta fino al 29 aprile il venerdì e il sabato dalle ore 19.00 alle 21.00 e la domenica e i festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 21.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 212 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook