Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

11-13-sgarbi-nociNOCI (Bari) - Chi dice che l'arte contemporanea non sia all'altezza dell'arte in generale? Chi dice che l'arte prodotta oggi dagli artisti contemporanei non testimoni qualcosa di nuovo? Di artificioso? Tutta l'arte in realtà può essere considerata contemporanea ed è questo quello che ha voluto sostenere il professor Vittorio Sgarbi, lo scroso 11 novembre, in occasione dell'apertura della personale dell'artista Vito Rotolo.

11-13vittoriosgarbi

Non potevamo aspettarci altro da un professore critico d'arte se non una conoscenza approfondita del paese che lo ospitava. L'esordio da parte del professore è stato infatti ecclatante: egli ha ricordato sin da subito di essere stato ospitato nella terra in cui operò fra XV° e XVI° secolo Stefano da Putignano, artista ancora poco conosciuto e che non poteva non essere citato da chi come Sgarbi se ne intende. Tuttavia, nonostante Sgarbi abbia sempre dimostrato la sua propensione verso l'arte antica, questa volta a Noci ha voluto concentrare la sua attenzione sull'arte contemporanea; sezione in cui rientra l'artista protagonista della serata Vito Rotolo (in alto in foto accanto a V.Sgarbi).
11-13rotolosgarbiliuzzi

"Dire arte contemporanea significa esprimere un concetto cronologico, non ideologico" ha commentato l'ospite. "Cio che consideriamo contemporaneo ora, era considerato contemporaneo anche allora". E con questo ha voluto dire che nessun artista può essere considerato più attuale di un altro o più contemporaneo di un altro. Il contemporaneo è in continuo divenire e ciò che conta e saperne soltanto cogliere gli aspetti del bello e del vero, senza i quali l'arte non troverebbe ragion d'esistere.

11-13particolarerotolo

Ed allora, perchè promuovere artisti contemporanei come Vito Rotolo? Vittorio Sgarbi rende omaggio alla produzione artistica più recente perchè Rotolo come tanti altri può essere in grado di farci leggere la realtà. Non a caso le fasi della sua carriera artistica sono passate dal surrealismo all'astrattismo (ne è un esempio "Guerriero"-foto in basso) e dall'astrattismo ad un materialismo pittorico che fa fuoriuscire dalla stessa tela il colore pastoso. Egli vuol cogliere immagini reali e scomporle, analizzarle cromaticamente e disporle sulla tela. Il mondo esiste perchè è colore ed è proprio il colore che rende viva la materia. 

11-13guerreriorotoloAl vernissage della personale di Vito Rotolo erano presenti anche il Sindaco di Noci Piero Liuzzi, che ha accolto l'ospite (indisposto a causa del recente incidente) in maniera molto calorosa, e  il Vice Presidente della Provincia di Bari Trifone Altieri. Hanno partecipato inoltre al vernissage anche l'assessore alla cultura di Monopoli Rosanna Perricci e l'autrice del libro "Uva Noir" Gabriella Genisi. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 255 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/arte#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/arte#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/arte#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook