Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

12-12mostraterredellanociNOCI (Bari) - L'associazione culturale "Terre delle noci" espone il frutto dell'indagine storica della vita delle nostre campagne.  Recente è stata infatti la mostra allestita all'interno delle Chiostro di San Domenico intitolata "Emozioni-Frammenti di civiltà contadina", aperta al pubblico lo scorso 6 dicembre e conclusasi lo scorso lunedì 10 dicembre.

Nonostante la breve durata della mostra, l'associazione ha tuttavia avuto modo di lanciare una serie di iniziative legate allo studio della storia della civiltà contadina nocese antica. Vediamo insieme quali sono stati i risultati di questo approfondimento.
 
LA MOSTRA - "Emozioni" è stata un'occasione vissuta da parte dell'associazione per esporre al pubblico tutti i materiali tipici della lavorazione dei campi, ma non solo. Erano esposte (come è possibile notare nella foto in alto) antiche zappe, forconi per la racconta della paglia, seghe e vasellami; pentolame per la cucina, antichi fiaschi per la raccolta del vino, vasi in terracotta e strumenti per la vita quotidiana. Sono d'esempio l'antico letto in ferrobattutto, antichi bracieri e cassettoni per la conservazione della biancheria intitma e le lenzuola. Una raccolta di materiale in sostanza che ha avuto lo scopo di far rivivere a pieno la vita dei nostri "padri" all'interno delle nostra campagne; una serie di reperti che aiutano la civiltà odierna a coltivare la memoria.
 
12-12concorsofotograficoIL CONCORSO FOTOGRAFICO - La memoria costruita attraverso le immagini. Parte integrante della suddetta mostra sono state le fotografie antiche delle nostre masserie e delle famiglie che le abitavano. A queste si affiancavano anche fotografie attualissime in gara per il concorso fotografico ancora in atto che l'associazione "Terre delle noci" ha prorogato fino al prossimo 31 dicembre. "Zoom sulla terra delle noci"; questo il nome del concorso che vedrà la premiazione finale il prossimo 6 gennaio e che, sicuramente, raccoglierà innumerevoli scatti che riprendono in toto il nostro territorio.
 
PETIZIONE - La raccolta di soli materiali legati alla nostra civiltà contadina non è sufficiente. Terre delle Noci infatti avanza una proposta formidabile attraverso lo strumento della petizione e della raccolta firme da parte dei cittadini interessati. L'intento è infatti quello di proporre un museo civico per l'esposizione dei materiali di cui sopra, al fine di incentivare sempre più la conoscenza del nostro territorio, delle tradizioni passate e della cultura di un tempo.
 
12-12prodottiCORSI DI CUCINA TIPICA E POTATURA - Per chiunque fosse interessato Terre delle Noci lancia anche due corsi di specializzazione in potatura e cucina tipica locale. Per informazioni è possibile consultare il sito www.terredellenoci.it o contattare direttamente l'associazione. Un percorso che abbraccia vari ambiti della nostra civiltà: dall'enogastronomia alla cura dei campi, dalla fotografia alla storia del territorio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 285 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook