Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

stefano turiNOCI (Bari) - Il percorso artistico del pittore nocese Stefano Turi, dopo Parigi, Spagna e Italia approda in quel di Stoccolma, dove 11 tele dell'artista sono state esposte dal 27 luglio al 28 agosto presso la Galleria Overkikaren, in collaborazione con la galleria barese Formaquattro. Dagli inizi giovanili negli anni '60 all'influenza parigina, passando dai premi e le menzioni d'onore e arrivando alle personali e collettive fino al 2006: nel 2013 Stefano Turi rompe il "digiuno" e riporta alla luce la sua arte, aprendo spiragli oltreconfine.

Insieme a Stefano Turi, altri 6 artisti locali hanno avuto l'onore di essere selezionati dalla galleria di Stoccolma per la collettiva in collaborazione con Formaquattro: il nocese ha potuto esporre ben 11 tele presso la galleria svedese, miniature di paesaggi di Puglia e Basilicata e scorci di Venezia, scenari immaginari che si stagliano su cieli cupi o luminosi, permettendo al pittore la sperimentazione della materia.

"Mi definisco 'muratore della materia': più di tutto mi interessa dare corposità al dipinto, oltre che lavorare con i colori. Gratto la materia, la 'tiro' fino a tirar fuori altri colori. Un quadro più di tutti ha segnato il mio percorso artistico, "I tetti" di De Steal esposti nel centro d'arte parigino di Pompidou, una tela di 2x1.5 m con il paesaggio in basso, i tetti appunto e un cielo denso di materia pittorica". Oltre a De Steal, gli scaffali del laboratorio di Turi ospitano libri fotografici delle opere di Pizarro e Cezanne: un sottofondo di musica francese accompagna l'ospite nell'angolo dell'artista, tra le tele e l'odore dei colori ad olio.

dipinto stefano turiLe 11 tele della collettiva di Stoccolma riportano al mondo delle mostre l'artista nocese, di adozione parigina: il primo quadro, dipinto a 15 anni, è il primo passo nel mondo dei colori, perpetuato nella bottega di un altro artista locale, Mimmo Fiorelli e plasmato dai corsi serali del soggiorno parigino, a Montparnasse. Da lì 26 esposizioni, 27 con quella di Stoccolma, comprese quelle parigine e quella spagnola  a San Roque nel 2004: nel 1980 la menzione d'onore al Salon des Artistes Francais a Parigi. La firma "Stefano Turi" arriva anche nelle gallerie di New York e in una francese di Chicago, senza dimenticare il più "vicino" Grande Mercato dell'arte contemporanea a Parigi. Nella città dell'amore, seconda patria dell'artista, la mostra Galerie Les Recreauters nel 2006 chiudeva temporaneamente il ciclo espositivo di Turi, ripreso ora grazie a Formaquattro, galleria barese che raccoglie le tele del nocese e che ha portato i suoi paesaggi nell'Overkikaren svedese.

"Una bella esperienza quella di Stoccolma, potrebbe esserci un seguito: un'esposizione all'estero di questo tipo potrebbe aprire altri spiragli artistici". A 67 anni l'amore per la materia artistica non tramonta nell'artista nocese, che ogni giorno si rifugia nel suo angolo dei colori, dipingendo paesaggi e finestre sul mondo che i suoi quadri riescono a raggiungere.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 148 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/arte#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/arte#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/arte#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook