Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

12-24-presepi-decòNOCI (Bari) - Statuette in terracotta, o in cioccolato, in tela, in legno o in pietra. Commestibile come i prodotti di pasticceria o duro come la roccia, si è presentata cosi "L'arte del Presepe... aspettando Natale", mostra-mercato organizzata dall'associazione artistico culturale Danil Decò in mostra sino al 6 gennaio prossimo presso i locali di via Bonomi, 7 (in foto la mostra).

Inserito all'interno del calendario di eventi natalizi promossi dall'amministrazione comunale, la mostra mercato ha aperto i battenti sabato sera con notevole riscontro di appassionati e curiosi impressionati dalla mole quantitativa e qualitativa dell'arte presepiale presente sul territorio murgiano.

Oltre 20 i mastri artigiani e gli hobbisti che espongono le proprie creazioni all'interno della sede sociale di via Bonomi. «L'associazione si occupa di realizzare eventi culturali e ricreativi sul territorio del Comune di Noci e limitrofi – dice la presidente Carmelinda Gigante - con il duplice scopo di valorizzare le realtà artistiche locali e conservare e sviluppare gli antichi mestieri e l'artigianato tipico della zona. Il tutto supportato da una più sana e consapevole concezione del recupero e riciclo di oggetti dismessi, prestando particolare attenzione all'opportunità di adoperare materie prime naturali e riciclabili, fondamentali alla realizzazione dei vari oggetti artigianali».

12-24-canto-daviseLa mostra infatti ospita anche la personale di pittura naif di Aldo Scarpa "Arte e Tradizioni", mentre per la serata inaugurale l'organizzazione si è avvalsa della collaborazione del maestro di canto Davide Notarnicola (in foto) che ha eseguito brani della tradizione natalizia, e la scuola di danza Show Dance che ha invece intrattenuto gli ospiti con danze e coreografie. «Crediamo nel diritto di tutti ad avere accesso alla cultura in ogni sua forma – aggiunge la presidente Gigante - e ci impegniamo affinché l'accessibilità e la fruibilità siano sempre garantite nelle nostre iniziative, abbattendo ogni tipo di limitazione».

Per questo nel 2014 l'associazione ha in programma di creare Arteca, ovvero un progetto di condivisione degli spazi associativi in cui ogni associato può dare liberamente sfogo alla propria creatività e mettendola a disposizione di altri artisti e dei visitatori.

La mostra resterà ancora aperta il 25-26-28 e 29 dicembre, l'1-4-5 e 6 gennaio 2014 dalle 18.30 alle 21.30. Ingresso libero.

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 208 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook