Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

05-19paginesparseNOCI (Bari) - Si intitola ThULab il progetto regionale a cui il Laboratorio Glan di Noci ha aderito ospitando, a partire dallo scorso sabato 17 maggio, la personale di Francesco Romanelli. Pagine sparse, questo è il titolo della mostra, è parte integrante di una kermesse espositiva pensata all'interno di 21 spazi dislogati all'interno delle provincie pugliesi. 

Il progetto, nato con l'intento di cominiciare a creare una rete per le arti visive in Puglia, è stato inaugurato lo scorso aprile all'interno di altri laboratori urbani e continuerà fino al prossimo settembre 2014. Noci, con il suo laboratorio sito in via Repubblica, ha colto l'occasione per ospitare e far conoscere artisti emergenti dell'intero territorio; primo fra tutti l'artista andriese ma stabilito a Lecce Francesco Romanelli, studente presso l'Accadamia di Belle Arti. 

Esponente contemporaneo della "poesia visiva", Romanelli non è purtroppo stato presente all'inaugurazione della sua personale ma, al suo posto, ad introdurci nella vivo del suo operato, è intervenuta Margherita Capodiferro, principale responsabile del progetto: "Pulita, raffinata, preziosa. Non potrei definire in altro modo questa esposizione che pone al centro di tutto l'importanza del verbo visuale", quel segno insomma primoridiale di cui, sin da bambini, ci impossessiamo. 

Ciascuna pagina esposta nel salone principale dei laboratori Glan è presentata all'occhio del visitatore come fosse un palinsesto medievale, ovvero una pagina riscritta affinchè il materiale scrittorio potesse essere riutilizzato. Il lavoro che Romanelli vi ha apportato però è completamente differente rispetto al gesto di raschiatura e riscrittura: i disegni, le pennellate riportate su ciscuna pagina, costituiscono un tutt'uno con il testo precedente, quasi volesse destrutturare il testo e cercare una forma di equilibrio fra immagine e parola. Un percorso, una forma d'arte, con cui non si vuol far altro che mettere sullo stesso piano immagina e parola scritta.  

La mostra, inaugurata anche con la fantastica musica de i Liorsi, resterà aperta fino al prossimo 30 maggio tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00. Nei mesi di giugno- luglio i Laboratori ospiteranno, come previsto dal progetto ThULab, altri artisti pugliesi.

Di seguito la fotogallery dell'inaugurazione. 

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 130 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook