Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

07-27 mostra gianni zanniNOCI (Bari) – E’ possibile immortalare il cielo in istantanee nitide e piene di luce? Ormai sì, grazie alle potentissime strumentazioni a servizio dell’astronomia. Il fotografo pubblicitario Gianni Zanni non ha resistito alla bellezza e splendore della costellazione di Orione, scegliendo tra le sue stelle le più luminose, immortalate in fotografie professionali incorniciate dal suo spirito vissuto e artistico.

Le ha poi raccolte in una mostra dedicata, "Il cielo sopra di noi", in esposizione presso Dimora Albireo (SP239 Noci –Gioia km 12,4) fino al 10 agosto, nel corso della rassegna “Le Notti dell’Astronomia a Noci”. Prossimo evento in programma uno spettacolo teatrale per grandi e piccoli, dedicato  a Laika, la cagnolina imbarcata sulla capsula spaziale Sputnik 2 nel 1957, per esperimenti sul lancio di satelliti in orbita.

La scelta della costellazione di Orione come soggetto di una mostra nasce in Zanni dall’ispirazione cinematografica del monologo del personaggio Roy Batty in “Blade Runner”, senza dimenticare i collegamenti con il famoso sistema di stelle di cui il mondo culturale e spettacolare è pervaso. Gli astri più luminosi della celebre costellazione del Cacciatore (dalla figura che ne risulta unendo i suoi astri), suggeriti al fotografo anche dal dott. Schillaci (tra gli organizzatori della rassegna) sono Rigel, Bellatrix e Bettelgeuse (anche detta ‘spalla di Orione’, chiamata così nel monologo su citato), scatti così nitidi da rendere visibile la nascita di nuovi sistemi al loro interno, come ci indica il dottore de “La Sapienza” nella visita alla mostra.

“E’ un piacere per me esporre qui” dichiara Gianni  Zanni nel corso dell’inaugurazione della sua piccola mostra, domenica 27 luglio, presso Dimora Albireo. L’evento d’apertura è la giusta occasione per dialogare con la donna di casa Albireo, Anna D’Elia, di origini nocesi: la sua associazione artistica “Apotema” con l’incontro de “La Bottega dei Mondi Impossibili” di Sara Vecchietti e il dott. Alessandro Schillaci unisce l’amore per l’arte al connubio teatro-astronomia, rappresentate in questa terza edizione de “Le Notti dell’Astronomia a Noci”. L’”unione di forze” come la chiama la D’Elia proseguirà su questa scia con l’appuntamento teatrale del 2 agosto presso Dimora Albireo, “LAIKA – L’avventura incredibile di un Kane Astronauta”, spettacolo di black light theatre per bambini e famiglie, di 50 minuti, con inizio previsto per le 21.00. Laika è la cagnolina lanciata nello spazio con il satellite Sputnik 2 nel novembre 1957 durante il periodo di esperimenti circa i satelliti da spedire in orbita. Lo spettacolo, con pupazzi, luci fluo e polvere interstellare,  conduce ad un viaggio fantastico dove le aspirazioni si realizzano.

Fotogallery

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 157 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook