Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

02 11 io e leiI CONSIGLI DELLA SETTIMANA - "Io e lei". Un film diretto da Maria Sole Tognazzi con Margherita Buy nel ruolo di Federica e Sabrina Ferilli, nei panni di Marina. Un film tutto al femminile, in cui viene data piena voce alle intricate emozioni di cui noi donne sappiamo essere indiscusse protagoniste, con i nostri pensieri a volte inespressi e quelle inquietudini celate dietro un'apparente serenità.

Marina (Sabrina Ferilli) è una donna forte, coraggiosa e di successo: è lei quella che ha il ruolo del maschio nella coppia formata con Federica, architetto, separata e con un figlio ormai di età adulta. La loro sembra essere una storia tranquilla, scandita da piccole incomprensioni nate dall'eccessiva riservatezza di Federica e dal suo timore di esporre eccessivamente la sua storia d'amore con Marina che, invece, ha deciso già da tanti anni di mostrarsi a tutti per quello che è, indifferente ai giudizi della gente. A interrompere la loro serenità sarà l'arrivo nella vita di Federica di un uomo, un vecchio amico che, dopo un non lunghissimo corteggiamento, riuscirà a destabilizzare ogni convizione con cui Federica aveva pacificamente convissuto sino a quel momento.

Sebbene si tratti di una coppia omosessuale, quello che maggiormente colpisce è la semplicità con la quale sia stata affrontata una tematica che, invece, sembra suscitare sempre scalpore. Quelle vissute da Federica e Marina appaiono come tappe che qualsiasi coppia si ritrova ad affrontare: l'amore, le incomprensioni quotidiane, il tradimento, la scoperta e la conseguente crisi, fino a giungere all'allontanamento definitivo o ad un eventuale ricongiungimento. Se l'obiettivo reale della regista è stato quello di dimostrare come le emozioni di una coppia omosessuale hanno lo stesso identico valore e vissuto di quelle di una coppia tradizionalmente definita come "normale", allora mi verrebbe da dire che lo scopo è ben riuscito: in Federica si ritrova la figura di chi, uomo o donna che sia, si lascia ammaliare dalla novità, dalle attenzioni che la allontanano da quella che sembra ormai routine; in Marina, invece, si riconosce il dolore di chi scopre e "subisce" il tradimento, l'obbligata accettazione di una scelta che, se pure non condivisa, scioglie quei dubbi con i quali non si può sempre convivere.

Una storia "normale", un amore che non prevede grandi colpi di scena e che, in diversi momenti, porta a dimenticarsi che le protagoniste sono due donne. Simbolo che di fronte all'Amore, alle sue gioie e ai suoi dolori, siamo tutti uguali: capaci di emozionarci, di riderci su, di arrabbiarci, disperarci. Resta amore, sempre e a prescindere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 252 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook