Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

02 11 io e leiI CONSIGLI DELLA SETTIMANA - "Io e lei". Un film diretto da Maria Sole Tognazzi con Margherita Buy nel ruolo di Federica e Sabrina Ferilli, nei panni di Marina. Un film tutto al femminile, in cui viene data piena voce alle intricate emozioni di cui noi donne sappiamo essere indiscusse protagoniste, con i nostri pensieri a volte inespressi e quelle inquietudini celate dietro un'apparente serenità.

Marina (Sabrina Ferilli) è una donna forte, coraggiosa e di successo: è lei quella che ha il ruolo del maschio nella coppia formata con Federica, architetto, separata e con un figlio ormai di età adulta. La loro sembra essere una storia tranquilla, scandita da piccole incomprensioni nate dall'eccessiva riservatezza di Federica e dal suo timore di esporre eccessivamente la sua storia d'amore con Marina che, invece, ha deciso già da tanti anni di mostrarsi a tutti per quello che è, indifferente ai giudizi della gente. A interrompere la loro serenità sarà l'arrivo nella vita di Federica di un uomo, un vecchio amico che, dopo un non lunghissimo corteggiamento, riuscirà a destabilizzare ogni convizione con cui Federica aveva pacificamente convissuto sino a quel momento.

Sebbene si tratti di una coppia omosessuale, quello che maggiormente colpisce è la semplicità con la quale sia stata affrontata una tematica che, invece, sembra suscitare sempre scalpore. Quelle vissute da Federica e Marina appaiono come tappe che qualsiasi coppia si ritrova ad affrontare: l'amore, le incomprensioni quotidiane, il tradimento, la scoperta e la conseguente crisi, fino a giungere all'allontanamento definitivo o ad un eventuale ricongiungimento. Se l'obiettivo reale della regista è stato quello di dimostrare come le emozioni di una coppia omosessuale hanno lo stesso identico valore e vissuto di quelle di una coppia tradizionalmente definita come "normale", allora mi verrebbe da dire che lo scopo è ben riuscito: in Federica si ritrova la figura di chi, uomo o donna che sia, si lascia ammaliare dalla novità, dalle attenzioni che la allontanano da quella che sembra ormai routine; in Marina, invece, si riconosce il dolore di chi scopre e "subisce" il tradimento, l'obbligata accettazione di una scelta che, se pure non condivisa, scioglie quei dubbi con i quali non si può sempre convivere.

Una storia "normale", un amore che non prevede grandi colpi di scena e che, in diversi momenti, porta a dimenticarsi che le protagoniste sono due donne. Simbolo che di fronte all'Amore, alle sue gioie e ai suoi dolori, siamo tutti uguali: capaci di emozionarci, di riderci su, di arrabbiarci, disperarci. Resta amore, sempre e a prescindere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 168 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/cinema#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/cinema#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/cinema#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook