Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

04 08 Amira ai nastri dargentoNOCI (Bari) - La danza d'amore e libertà di "Amira" arriva ai prestigiosi Nastri d'Argento. Il cortometraggio prodotto e distribuito dalla casa di produzione audiovisiva, Recplay, del nocese Vincenzo De Marco e della castellanese (di origini nocesi) Roberta Putignano è tra i 50 titoli selezionati nel concorso Corti d'argento, categoria Fiction, da cui verrà fuori nei prossimi giorni la cinquina finalista e infine il vincitore, premiato il 20 aprile alla Casa del Cinema di Roma. "Amira", tra i 16 vincitori del bando MiBACT - MigrArti Cinema per la valorizzazione delle culture delle popolazioni immigrate in Italia, ha già conquistato il relativo Premio MigrArti, nell'ambito della 73. Mostra del Cinema di Venezia, con Ferzan Ozpetek presidente di giuria: dopo di che, sono arrivate numerose selezioni in festival nazionali e internazionali di pregio, nonché premi al soggetto, alla colonna sonora e alla fotografia, fino a questa prestigiosa nomination tra i 50 migliori corti italiani su un totale di 140 produzioni.

 "Amira" è il primo cortometraggio prodotto e distribuito dalla Recplay, con la collaborazione di OZ Film e racconta la storia di una giovane donna che ogni giorno, alla stessa ora, si lancia in una danza apparentemente folle, legata invece a un forte legame d'amore a distanza: soggetto e regia portano la firma di Luca Lepone, aiuto-regista RAI di Alberto Angela, mentre la sceneggiatura è di Paola Randi, 4 volte in nomination ai David di Donatello. L'intero team è composto da grandi professionisti del settore, tra cui il direttore della fotografia, Guido Michelotti, operatore di macchina di Virzì, Pif, Sollima, Giovannesi e Siani, il cui lavoro per Amira è stato insignito del premio di categoria al WAG Film Festival di Arezzo e al Cortinametraggio, qui dove è anche arrivato il premio al miglior soggetto.

Si aggiungono alla lista di successi le selezioni alla Festa del Cinema di Roma, al Miami Indipendent Film Festival, al Mumbai Film Festival, ai "Corti da sogno-Antonio Ricci" e molte altre ancora, fino all'ultima, importantissima, ai Nastri d'Argento, il 2° premio del cinema più longevo della storia, subito dopo gli Oscar (fu istituito nel 1946 dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani - SNGCI).

06 09 recplay a venezia 73"È una magnifica soddisfazione essere stati inseriti nella selezione ufficiale dei Nastri d'argento, che certifica le migliori produzioni di cortometraggi del 2016." ci scrivono Roberta e Vincenzo, in una delle poche pause dal loro incessante lavoro di videomaker e produttori. "È una gratificazione anche perché la nostra società di produzione Recplay esiste da circa due anni: senza dubbio sentiamo l'esigenza di crescere ma sicuramente è un buon inizio. Abbiamo appena vinto il fondo Regional della Apulia film Commission (primi per punteggio) con un progetto filmico che verte intorno alla figura di Giovanni Falcone, con una sceneggiatura tratta da un libro che sarà edito da Mondadori e siamo in costante contatto con la Rai. Produciamo riprese di eventi culturali, spot, documentari, cortometraggi e prossimamente anche lungometraggi. La passione per il nostro lavoro è il vero motore che ci spinge ad andar avanti, a superare le difficoltà e affrontare i rischi. La selezione ai Corti d'argento è solo un primo passo perché a breve saranno nominati i 5 corti finalisti. Speriamo bene"

Noci sarà così rappresentata per il 2° anno consecutivo al prestigioso concorso cinematografico, dopo l'approdo nella cinquina finalista del premio 2016 di ben due lavori di firma italiana e impronta nocese e cioè "Frankie", cortometraggio di Francesco Mazza, con la ballerina Adriana Recchia tra le protagoniste e "Without" di Paola Sinisgalli, co-prodotto dalla Purple Road Pictures della nocese Isabella Roberto.
Sapremo nei prossimi giorni se anche "Amira" rientrerà nella top five del corto italiano e non possiamo che incrociare le dita perché ciò accada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 217 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook