Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
uerra_loc

NOCI (Bari) - Anche Noci partecipa al Festival di Venezia grazie al cortometraggio "Uerra", selezionato come evento speciale fuori concorso nella sezione "Corto Cortissimo" alla 66 edizione del Festival di Venezia, in corso in questi giorni fino al 12 settembre. Il corto, esordio alla regia del noto attore Paolo Sassanelli e prodotto dalla casa Mood Film, mette in scena diverse location di Noci e vede come comparse diversi nostri concittadini. Nel mese di Aprile, infatti, oltre cinquanta sono stati i concittadini, giovanissimi e non, che sono stati impegnati come figuranti sul set in Piazza Plebiscito, dove lo scenografo Daniele Trevisi e la costumista Veronica Lopez hanno ricreato l'ambientazione del dopoguerra. Una possibilità interessante resa possibile dall'associazione culturale Albalumen e prontamente sostenuta dall'amministrazione comunale di Noci, che risultano tra i sostenitori della produzione insieme al Comune di Casammassina, dove sono state girate altre scene, e l'Oz Film. Il corto, inoltre, è stato realizzato anche grazie ai contributi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell'Apulia Film Commission.

La storia, scritta da Antonella Gaeta e dallo stesso Sassanelli, già sceneggiatore del pluripremiato lungometraggio "Rosso come il cielo", racconta la rivalità tra Paolo, interpretato da Dino Abbrescia, e Luigi interpretato da Totò Onnis. Siamo nell'estate del 1946 e proprio la Piazza Plebiscito fa da sfondo alla rivalità dei due protagonisti: Paolo, ferito di striscio in Abissinia, vorrebbe la pensione dal sindacato ma durante una discussione animata Luigi gli ricorda il suo passato da fascista e lo umilia vincendo l'ennesima partita a scopa. Il figlioletto Antonio, il bravissimo debuttante Andrea Montani, assiste silenzioso all'umiliazione del padre e cosi decide, con i soldi avuti dalla madre per il pranzo, l'intensa Angela Iurilli, di comprare un fucile giocattolo. Con un piccolo esercito formato dai fratellino va marcia trionfante verso casa per dare il fucile al padre, cosi che possa rivalersi. In tutto girato con gesti carichi di poesia e di emozioni.

La proiezione ufficiale sarà oggi 10 Settembre 2009 ore 17:00 Sala Perla, 66 mostra del cinema di Venezia e in replica il 12 Settembre alle ore 11:00 presso la Sala Volpi, sperando di poterlo veder proiettato proprio a Noci.

L'Associazione Albalumen ringrazia ancora una volta tutti i cittadini e le associazioni nocesi che hanno collaborato a questo progetto, cosi come l'importante sostegno e la sensibilità dimostrata dall'amministrazione comunale.

Guarda il TRAILER e il MAKING OF del cortometraggio UERRA

 

Alcune scene del film e delle riprese effettuate in maggio a Noci


uerra-01

 

uerra-02

 

uerra-03

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 223 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook