Anche l'Istituto comprensivo "Gallo - Positano" di Noci parteciperà al festival Mediterrante
CASTELLANA GROTTE - Si svolgerà dal 13 al 20 aprile l’VIII^ edizione di MEDITERRANTE - festival itinerante del cinema e dei linguaggi per ragazzi.
Mediterrante è un festival multimediale e dell’audiovisivo rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Il principale fine del festival è quello di favorire l’integrazione sociale, le relazioni interculturali, lo sviluppo della cultura dell’audiovisivo attraverso opere che raccontano infanzia e adolescenza con particolare riferimento al Mediterraneo ed al suo mito. Ben tre continenti si affacciano sul Mediterraneo con il loro bagaglio di storia, esperienze, culture, religioni, sapori, odori. Il Mediterraneo quindi, non come luogo di scontro ma di incontro, di scambi religiosi, culturali, di genere; il Mediterraneo come occasione per favorire trasmissione di saperi, di esperienze, di culture, di educazione alla convivenza pacifica, al rispetto dell’altro, al rispetto dei diritti delle minoranze.
In questo periodo storico il Mediterraneo purtroppo è soprattutto luogo di guerre, incomprensioni, integralismi, che vede al centro dei problemi del “Mare Nostrum” quello degli immigrati. Donne, bambini, anziani e uomini, povera gente insomma, che fugge da guerre e fame spesso causata da un’emergenza climatica che la parte opulenta del mondo si rifiuta di affrontare seriamente a tutela dei propri beceri interessi economici. Possiamo affermare che oggi gli immigrati sono i perseguitati del nostro secolo.
Nelle scuole italiane vi è un numero sempre crescente di immigrati di seconda e terza generazione, ragazzi nati in Italia, “di fatto” italiani, cui viene negato il diritto di essere cittadini italiani; questi ragazzi convivono bene con gli altri studenti e la scuola svolge per lo più egregiamente il ruolo di cerniera ed integrazione, contribuendo a superare il clima di paura e odio in cui si vorrebbe che vivessimo.
In questo quadro si inserisce il nostro festival, nel quale i ragazzi sono i giurati chiamati a scegliere miglior film, miglior regia, miglior attrice e attore per ciascuna delle 5 sezioni in cui si articola il festival (+9, +13, +16, +18 a seconda dell’età, documentari per +16). Un impegno importante in considerazione della selezione accurata fatta fra tanti film visionati che offrirà ai ragazzi la possibilità di vedere ben 4 anteprime nazionali con i restanti film, fatta eccezione per tre titoli, in anteprima regionale. La parte cinematografica è inoltre arricchita da workshop ed incontri gli autori ed altre iniziative collaterali.
Il festival, che ha inoltre la caratteristica della itinerarietà, si tiene a Casa delle Arti-Conversano, Milleluci - Castellana Grotte, Red Carpet-Monopoli, Galleria-Bari e coinvolge scuole di Bari, Conversano, Castellana Grotte, Polignano a Mare, Monopoli, Noci per la direzione artistica di Piero Montefusco.