Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
spettacoli-la_donna_della_mia_vitaNOCI (Bari) - Il film di Luca Lucini, "La donna della mia vita", si basa su continue rivelazioni relative alla tempestosa vita affettiva di genitori e figli. L'intreccio, quindi, è intricato perché costringe lo spettatore a modificare spesso i suoi giudizi sui personaggi. La protagonista, addirittura, aveva celato la vera paternità dei suoi due figli, scambiandola tra i due suoi uomini. La pellicola, perciò, si dibatte tra due estremi: il tono brillante e scanzonato impresso da una famiglia inquieta e imprevedibile e la dolorosa sofferenza determinata dal serrato carosello sentimentale di due generazioni.
spettacoli-attori_la_donna_della_mia_vitaC'è una fuggevole considerazione che fa un personaggio (la strepitosa Sonia Bergamasco) a proposito della vera data del concepimento del suo pargoletto: ciò sembra coinvolgere anche la terza generazione nel disordine sessual-affettivo di questa famiglia allargata. Il film, tutto considerato, soffre per le sue divaricazioni tra la componenete disinvolta e sofisticata e quella più cupa e angosciosa che viene tenuta a bada (c'è pure, nell'antefatto, un tentativo di suicidio). L'anima nera, finto dolce e zuccherosa, della vicenda è Stefania Sandrelli, apparentemente protesa ad aiutare i figli (due fratellastri tanto diversi quanto competitivi), ma sostanzialmente interessata a tener segrete le sue magagne.
Si inizia con Stefania Sandrelli che, guardando in macchina, propina allo spettatore le sue teorie apparentemente ragionevoli sulla famiglia e sulla vita. Alla fine del film, a mo' di cornice, scopriamo che la nonna si sta rivolgendo al nipotino nella culla. La 'perfida' donna pone termine alla vicenda  con la sua aria finto tonta e con la vocetta da fatina. Sarà lei la donna della vita di figli e nipoti? Ma il regista ama glissare sempre alla rincorsa delle svolte narrative basate sugli aspetti pruriginosi del girotondo sentimentale (Valentina Lodovini si fidanza con Luca Argentero ignorando che il proprio 'partner' precedente, Alessandro Gassman, è il fratellastro del nuovo fidanzato). Insomma, si sono capite la struttura del film e le sue esitazioni e preferenze narrative: il nero è sempre tinteggiato  di rosa. In questa situazione non resta che abbandonarsi alle prove d'attore che sono davvero ragguardevoli.
Abbiamo detto della Bergamasco che convince nel ruolo di moglie disinvolta e desiderosa di maternità. La Sandrelli incarna finalmente un personaggio che le fa evitare il suo debordante buonismo senile. Valentina Lodovini è ben indovinata come violoncellista rovente. Luca Argentero, il cui personaggio è il più soggetto a sbalzi e torsioni narrative, diventa sempre più sicuro e sfaccettato. Alessandro Gassman procede imperterrito nella sua marcia verso una bravura mostruosa e dire che fa  ricordare il padre (vista anche la fanfaronaggine del personaggio) non è adombrare un limite ma è evidenziare un pregio. Spazio inusuale viene concesso anche a Giorgio Colangeli, insolitamente lascivo. Altri interpreti: Lella Costa e l'irriconoscibile Franco Branciaroli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 164 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/cinema#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/cinema#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/cinema#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook