Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

10-23-front-cineforum-palestinaNOCI (Bari) - Sono passati due mesi dalla fine delle operazioni militari in Palestina. Ormai quasi non se ne parla più. Ma lì la situazione è molto difficile: la "guerra" ha devastato ogni cosa e l'occupazione e l'embargo stringono Gaza in una morsa. La tensione è alta e la popolazione è stanca. L'inverno è alle porte e la ricostruzione è solo una parola che, al momento, non trova risposta nei fatti. Gaza era ed è una prigione a cielo aperto: non vi si può uscire, non è possibile ricostruire le case distrutte (e pare che sulla ricostruzione si sia già imposto il monopolio di lobby israeliane), non c'è alcuna speranza di trovare lavoro, non si può pescare o coltivare, non si possono scambiare merci fuori dalla Striscia.

Per questo è necessario continuare a parlare della Palestina. A tale scopo il Tavolo cittadino Pro Palestina – Noci per Gaza organizza "VOCI DALLA PALESTINA", un cineforum con dibattito, che si terrà Mercoledì 29 Ottobre 2014 alle ore 20.00 presso i Laboratori G.Lan di via Repubblica.
Ospiti della serata saranno Wasim ALKAHLOUT, rifugiato politico in fuga da Gaza nella prima fase dell'operazione "Margine di Protezione" nonché mediatore linguistico-culturale per l'ass. Salam presso lo Sprar di Martina Franca, e Bassem JARDAN, per la Comunità palestinese di Puglia e Basilicata.
Dalle loro testimonianze sarà possibile trarre utili spunti per la visione del film "IL GIARDINO DI LIMONI" di Eran Riklis (2008). Al termine della proiezione spazio aperto al dibattito.

---
IL FILM - I vicini di casa possono essere molto invadenti. Quando poi si tratta del Ministro della Difesa israeliano, non parliamone! Salma è palestinese, vive da sola in Cisgiordania nella casa di sempre, ha un figlio in America e un marito in Paradiso. La sua unica preoccupazione è la cura del giardino di limoni che ha ereditato dalla famiglia, delizia per il sostentamento ma croce per il nuovo vicino di casa, il ministro Navon, che vede negli alberi di Salma un ottimo nascondiglio per progettare attacchi terroristici. Gli alberi vanno abbattuti ma Salma non vuole rinunciare ai suoi limoni e... La costruzione del muro di Israele, il recinto del giardino di limoni, il coprifuoco che blocca la strada sono le immagini di una sceneggiatura ostinata che vuole togliere le barriere, fisiche e spirituali, di un conflitto senza fine. Il regista mostra i limiti da superare, presenta i personaggi nella loro temeraria avanzata verso una pace impossibile

(Fonte: MyMovies)

VOCI DALLA PALESTINA
Cineforum con dibattito
Mercoledì 29 Ottobre
Ore 20.00
Lab. Urbano G.Lan
Via Repubblica, Noci (Ba)
Per info:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3806423288
Facebook: "Noci per Gaza – Tavolo cittadino Pro Palestina"

10-23-locandina-cineforum

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 215 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook