Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

02 26 san pio gruppoNOCI (Bari) - L’associazione di Protezione Civile San Pio in collaborazione con il Centro Servizio al Volontariato San Nicola di Bari, organizza un ciclo di 5 incontri pubblici sui temi del Gambling e del Parkinson. Il primo si terrà sabato 28 febbraio dalle ore 16.00 presso la sede dell’associazione sita in via Leonardo da Vinci (nei locali dell’Aula Verde). L’attuale situazione socio economica che vede il persistere di situazioni di precariato lavorativo e la sempre più pressante richiesta di denaro per sopravvivere spinge molte persone a cimentarsi nel gioco ed in casi gravi a quello d’azzardo molte volte compromettendo la già difficile situazione economica in cui si vive.

L’impulso irrefrenabile di sedersi davanti ad una slot machine o presentarsi al tavolo verde nel tentativo disperato di risolvere la propria situazione economica fa precipitare il soggetto in una patologia definita Gambling che il più delle volte invece di risolvere i problemi economici gli aggrava compromettendo lo stato psicofisico ed i rapporti sociali.

Diverso, ma senz’altro di eguale importanza, è il tema legato al morbo di Parkinson. Secondo il Ministero della Salute sono circa 230.000 i malati di Parkinson in Italia ed i primi sintomi iniziano a comparire intorno ai 60 anni. Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa caratterizzata da un disturbo progressivo e cronico, riguardante principalmente il controllo dei movimenti e l’equilibrio. I sintomi si manifestano con la perdita di oltre il 60% delle cellule nervose produttrici della cosiddetta "sostanza nera" che si trova in queste aree; ciò determina una riduzione nel cervello dei livelli di dopamina, un importante neurotrasmettitore che gioca un ruolo centrale nella regolazione dei movimenti.

Per questo è importante confrontarsi e capire come affrontare le due tematiche. Agli incontri, della durata di tre ore ciascuno, prenderanno parte un pool di esperti psicologi e medici. Tutti gli interessati, professionisti, malati, volontari e tutta la cittadinanza, sono invitati a prendervi parte, per ascoltare, proporre domande e offrire spunti di riflessione. Per informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefonare al n. 3206793540, o rivolgersi presso la sede dell’associazione. La partecipazione agli incontri è gratuita, ma è necessaria la prenotazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 201 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook