Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

10 07 foto stage alberobelloNOCI (Bari) - A conclusione dell'anno scolastico 2014-2015 alcuni studenti delle classi terze e quarte del Liceo delle Scienze Umane, dell"I.I.S. “L. DA VINCI - G. GALILEI",  hanno partecipato ad uno stage organizzato dalla scuola presso realtà territoriali che svolgono attività affini all’indirizzo di studi.

Lo stage si è svolto nel periodo tra giugno e luglio, per la durata di 20 ore per ciascun gruppo, in tre diverse strutture che operano nell’ambito socio-assistenziale ed educativo: l’alloggio sociale per adulti in difficoltà “Dimensione Famiglia “ di Noci, la residenza per anziani “Giovanni XXIII” di Alberobello e la scuola dell’infanzia parificata “Snoopy School” di Putignano. Gli stagisti ricordando le diverse esperienze vissute ne evidenziano la forte valenza formativa, determinante anche per una più completa riflessione su attitudini, interessi e risorse personali.

10 07 foto stage nociComunità - alloggio “Dimensione Famiglia”  di Noci - “Abbiamo operato nella comunità - alloggio “Dimensione Famiglia”  di Noci per un periodo di 7 giorni nei quali abbiamo interagito con persone che nel corso della vita hanno dovuto superare diversi ostacoli. Siamo stati invitati dagli operatori che coordinano gli interventi nella struttura ad osservare la realtà circostante e i comportamenti dei vari soggetti. Tutto ciò è stato possibile grazie alla nostra partecipazione alle attività che appartengono alla quotidianità degli ospiti presenti. Questo stage ci ha permesso di verificare “sul campo” le conoscenze teoriche acquisite negli anni di studi, ma soprattutto ci ha dato la possibilità di venire a contatto con realtà differenti dalle nostre, facendoci capire che nonostante la vita ci metta davanti ad ostacoli e difficoltà, è bene rialzarsi con forza e sorriso. Il percorso non è affatto semplice, è suddiviso in tappe, al fine di aver sempre un obiettivo da raggiungere, senza fermarsi mai. L'ultimo passo deve essere il reinserimento nella società.”

Catia Gigante, Arianna Guagnano,  Alessia Intini, Benedetta Palattella, Domenica Tinelli - IVA     Arianna Casulli, Nicolò Matarrese, Angela Plantone, Giulia Tinelli – IIIA

------

Residenza per anziani “Giovanni XXIII” di Alberobello - “La Fondazione “Giovanni XXIII” gestisce ad Alberobello servizi di assistenza e cura e garantisce benessere agli ospiti presenti: circa 70 anziani tra uomini e donne di età compresa tra i 75 e i 100 anni. La prima volta che siamo entrate in questa casa di riposo eravamo molto emozionate perché per noi era la prima esperienza e non sapevamo chi avremmo incontrato o quello a cui saremmo andati incontro. Ricordiamo che il primo giorno è stato caratterizzato soprattutto dagli sguardi incuriositi, "sospettosi" degli ospiti presenti nella casa, essi probabilmente si chiedevano chi fossimo o da dove venissimo. Il nostro stage è cominciato con la visita della struttura e la conoscenza degli ospiti stessi, sempre seguiti dal personale e da alcuni tutor. Le relazioni intrecciate nei giorni seguenti con  i “nonni”, tra chiacchiere e sorrisi, hanno fatto si che si instaurasse sin dal primo momento un rapporto basato su simpatia e sintonia. La condivisione di attività ludiche, i racconti del passato e delle esperienze di vita hanno reso piacevole il tempo che abbiamo trascorso insieme  a loro. L’ultimo giorno, emozionate, abbiamo salutato gli ospiti con la consapevolezza che gli anziani sono una parte fondamentale della vita di ciascuno e che viverci insieme e prendersene cura non è solo un obbligo morale ed istituzionale, ma è un modo per arricchirsi culturalmente, umanamente e socialmente”

Mariangela Agrusti, Mihaela Petronela Dima - IV A

Elisa Barnaba, Laura Cucci, Simona Liuzzi, Veronica Rodio, Janira Villanova - III A

------

10 07 foto stage putignanoScuola dell’infanzia parificata “SNOOPY SCHOOL” di Putignano - "Quando la professoressa ci comunicò che avremmo dovuto effettuare lo stage nella nota scuola dell’infanzia “SNOOPY SCHOOL”, a Putignano, rimanemmo sconcertate ed impaurite, ma, al contempo, incuriosite e felici. Saremmo potuti entrare in una dimensione diversa dalla nostra, quella del bambino, che, durante i quattro anni di scuola, avevamo studiato e approfondito dal punto di vista pedagogico e psicologico. Grazie a questa esperienza, abbiamo potuto sperimentare in prima persona i nostri studi teorici  riguardo lo stadio infantile. Abbiamo avuto la possibilità di assistere ad attività educative molto interessanti che miravano allo sviluppo delle capacità creative, espressive e psico-motorie dei  bambini ed osservare il loro comportamento e il loro modo di relazionarsi. Le educatrici, che hanno gestito in modo professionale l'attività con sacrificio ma con passione, sono  state costantemente al nostro fianco, insegnandoci ciò che un libro non potrà mai fare. Il tirocinio formativo, seppur breve, ci ha consentito di entrare in contatto con quel mondo magico in cui vige la spensieratezza e l'innocenza,  ma anche di confermare o rivalutare le nostre prospettive lavorative future”.

Carlotta Lotti, Rosalba Lanera, Martina Lotti - IV A                                   

------

Si ringraziano la Dirigente Scolastica, prof.ssa Rosa Roberto, la Responsabile del Progetto, prof.ssa Giulia Tinelli, i Tutor scolastici, prof.sse Filomena Notarnicola  e Vittoria Campanella,  i Responsabili e i Tutor delle strutture ospitanti per la disponibilità e l’opportunità data.

 

IIS “Da Vinci-Galilei”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 127 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook