Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

10 24 Esuli in patria relatoriNOCI (Bari) – In occasione del quarto incontro della 14^ edizione di “Settembre in Santa Chiara”, svoltosi il 1° ottobre 2015 e organizzato dal Centro culturale Giuseppe Albanese, dalla Biblioteca Comunale di Noci, dalla Pro Loco Noci e dalla associazione culturale Terra Nucum, è stato affrontato il tema dei profughi e dei rifugiati durante le Guerre Mondiali, oggetto di studio delle ricerche del professor Giulio Esposito, al quale era dedicato l'incontro.

Alla conferenza hanno partecipato il direttore dell'Istituto Pugliese dell'Antifascismo e dell'Italia Contemporanea, Vito Antonio Leuzzi, e Giorgio Esposito, fratello del defunto professore e noto pittore.

Il primo ha analizzato il pensiero di Giulio Esposito sui profughi e sui rifugiati italiani che emigrarono durante i conflitti mondiali, soprattutto verso la città di Smirne (odierna Izmir) in Turchia; egli si è concentrato in particolar modo sugli “esuli in patria”, ovvero i figli di emigrati italiani, che tornando in Italia al termine delle Guerre, si ritrovarono in un Paese sconosciuto. Gli stessi genitori del professor Esposito, fuggiti dalla Grecia, hanno provato sulla propria pelle il disagio dell'essere esuli.. Per questo motivo ha affermato:”Ci sentivamo in parte greci e in parte italiani, ma probabilmente né greci né italiani”. Il docente ha ricordato il fratello rievocando alcune esperienze della loro infanzia, quando da piccoli abitavano in un campo profughi vicino Bari. I loro genitori, lavorando per tutto il giorno, li lasciavano da soli e ciò ha contribuito a far nascere un legame profondo e intenso tra i due fratelli. Per questo il professor Esposito ha dichiarato che per lui “Giulio era un figlio, un padre, un fratello”.

Le due testimonianze hanno messo in luce come l'animo del defunto professore fosse pronto ad ascoltare e dare consigli. Cosa che gli ha permesso di essere amato e ricordato sia come uomo sia come professionista.

IIS Da Vinci – Galilei

Cito Chiara, Consoli Angela, Girolamo Gabriella, Lippolis Piero, Roberto Paolo, Gentile Davide, Dellisanti Rosmery, De Carlo Silvia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 223 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook