Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

CSVNOCI (Bari) - In data 28 novembre 2015 si è concluso il corso di formazione per volontari “Itinerari del Benessere” organizzato dall’associazione CeSAP – Onlus (Centro Studi Abusi Psicologici) in collaborazione con la società cooperativa sociale “Dimensione Famiglia”. Il progetto è stato promosso dal Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” di Bari in merito alla partecipazione del CeSAP al bando di formazione 2014/2015. L’attività di formazione ha ricevuto anche il patrocinio del Comune di Noci.

Il corso ha formato, nell’arco di 9 incontri, un gruppo di potenziali volontari: alcuni di essi sono stati rintracciati all’interno dell’utenza in fase riabilitativa avanzata dell’alloggio sociale “Madonna della Croce” di Noci, altri hanno partecipato in qualità di esterni con esperienze pregresse di volontariato alle spalle.

Hanno partecipato in qualità di docenti:

la Prof. Amelia Manuti dell’Università di Bari che ha parlato del volontariato e dei modelli organizzativi stimolando la partecipazione attraverso il coinvolgimento attivo dei corsisti.

La D.ssa Mariana De Marinis, dietista, che ha introdotto i principi della corretta alimentazione e le principali caratteristiche degli alimenti. In seguito, la docente ha anche accompagnato i corsisti in una escursione esterna in masseria mostrando il funzionamento di una filiera di produzione di prodotti alimentari.

La D.ssa Lorita Tinelli, psicologa,che ha discusso di agricoltura sociale e organizzazione delle cooperative A, B e C (e relative leggi e bandi che regolano la costituzione delle stesse). In una seconda lezione ha illustrato anche l’applicazione della pet-therapy alla riabilitazione psico-sociale.

Il Dott. Francesco Sforza, psicologo/psicoterapeuta, che ha mostrato attraverso una lezione teorica ed una applicativa la metodologia di ascolto attivo ed empatico tipico della relazione d’aiuto, svolgendo simulate di colloqui di accoglienza coinvolgendo attivamente i partecipanti e insistendo particolarmente sulla necessità della formazione personale alla relazione d’aiuto e non improvvisata.

La D.ssa Annalisa Giannotta, insegnante di educazione fisica, che ha svolto una lezione teorica sui benefici dell’attività fisica sulla salute della persona. L’ultima lezione è stata dedicata alla pratica attraverso il coinvolgimento dei corsisti in attività di allenamento cardio-vascolare e muscolare.

Tutti i partecipanti hanno mostrato un buon grado di interesse verso i contenuti del corso e, soprattutto, verso l’organizzazione logistica delle lezioni (disposizione in cerchio e non a spalti). A ciascuno di loro è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

Segreteria CeSAP

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 237 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook