Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

12 29viagluckNOCI (Bari) - La panchina ed un palloncino rosso: la base simbolo dell’interazione sociale e l’immagine colorata utile a trasmettere il messaggio che “volare si può”. Abbiamo finalmente scoperto le ragioni del mistero della giornata di ieri 28 dicembre: i palloncini rossi con filo nero sparsi lungo le vie centrali di Noci appartengono ai ragazzi della “Via Gluck”, la neonata associazione culturale di Noci che vanta al suo interno già più di venti associati.

Non ci si spiegava in alcun modo quali fossero le ragioni di un’invasione di palloncini: c’è stato chi ha voluto pensare a qualche campagna contro la violenza sulle donne e chi invece ha pensato stesse nascendo un nuovo movimento politico. Nulla di tutto questo: i veri fautori del rivoluzionario quanto originale gesto sono stati i ragazzi di “Via Gluck”, associazione culturale nocese che pare sia nata una sera d’estate su di una panchina di Piazza Aldo Moro, dopo aver compreso l’esigenza che Noci ha di dover rivivere uno slancio culturale. Via Gluck si propone infatti di dare nuovo dinamismo culturale alla città spaziando in tutto il panorama artistico, musicale, letterario, etc.

Via Gluck, come in molti avranno già pensato, rimanda alla canzone del noto cantautore italiano Adriano Celentano pubblicata nell’omonimo album del 1966 e vuole riprendere l’immagine di quel “ragazzo della Via Gluck” che parte dalla campagna e si trasferisce in città, passando dall’erba al cemento. L’intento della neonata associazione è dunque quello di incentivare i compaesani ed i giovani a restare nel proprio paese, a Noci, lì dove c’è il cuore. I soci fondatori dell’associazione sono: Francesco Mezzapesa (Presidente), Alessandra Curci, Silvia Bruno, Davide Montanaro, Michele De Marco, Giorgia Loliva (Vice Presidente), Gianmarco Palmirotta (tesoriere); ma attualmente la struttura conta già più di venti soci.

Insomma, l’idea dei palloncini sparsi per la città è stata efficace: alla base un’ottima guerrilla marketing che fosse in grado di attirare l’attenzione, strategia che sarà anche alla base delle attività dell’associazione per i progetti futuri. Il logo dell’associazione ne racchiude gli obiettivi: una panchina che rappresenta l’interazione urbana per eccellenza ed un palloncino che rappresenta la forza vitale per sradicare l’immobilismo. L’associazione si rivolge a tutti coloro i quali vogliono partecipare e non solo ad una determinata fascia d’età. Al momento l’unico riferimento per poter conoscere ed aderire all’associazione è la pagina facebook VIA GLUCK. Noci24 resterà in allerta per conoscere tutte le novità.

LEGGI ANCHE

Palloncini rossi sulle vie del centro: di cosa si tratta?

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 336 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook