Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità 3 unipolsai

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dulciar pasqua 2017

03 15 intini 1NOCI (Bari) - Incontro denso di emozione, nostalgia e punti di riflessione quello della comunità scolastica del Liceo Leonardo da Vinci di Noci con S.E.R. Mons. Giovanni Intini, vescovo di Tricarico (Mt) nonché studente emerito del liceo scientifico.

Mons. Intini, il 14 marzo, ha tenuto agli studenti del biennio e al corpo docente nell’auditorium una “lectio magistralis” - così l’ha voluta definire la dirigente scolastica Rosa Roberto - su vari temi: il tempo, la cura, le relazioni, la libertà, l’essenziale delle cose e la conoscenza dell’io. Filo conduttore del discorso “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupery che, a detta del Monsignore, può sembrare una semplice favola per bambini, ma nasconde significati ben più profondi e ampi: partendo, infatti, dalla celebre frase “L’essenziale è invisibile agli occhi”, sono stati sviscerati alcuni tralci del libro, come il famosissimo brano della rosa o quello della volpe da addomesticare. Proprio in questi due brani si celava il messaggio principale di Don Giovanni ai ragazzi: addomesticare, prendersi cura e donare il proprio tempo ai progetti e ai sogni di ciascuno, facendo in modo che si realizzino e che diventino la “rosa più bella di tutto il giardino”.

Erano inoltre presenti il sindaco Domenico Nisi, la vicepresidente del consiglio d’istituto Patrizia Alfarano, don Vito Gentile e gli ex compagni di classe del Vescovo Intini, che hanno voluto tracciare del vecchio compagno un ritratto all’insegna della bontà e della disponibilità. Sono stati significativi inoltre gli interventi del sig. Pietro Bruno, primo segretario scolastico del liceo, e della prof.ssa Rosa Roberto, dirigente scolastica dei licei, che hanno voluto sottolineare l’importanza dell’incontro con Don Giovanni Intini e della storia del nostro liceo, giunto ai 50 anni dalla fondazione, che va salvaguardato in quanto legato indissolubilmente alle radici della comunità nocese.

03 15 intini 2

Il saluto a S.E: Mons. Giovanni Intini, vescovo di Tricarico (Mt)

ed ex-studente del liceo L. Da Vinci di Noci

 

03 15 intini 3

S.E: Mons. Intini con un gruppo di ex-compagni di liceo

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Dalla prima pagina

Articoli della settimana

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

PD, 10 domande e 5 proposte sui CDQ

Martedì, 29 Novembre 2011

PD: più ombre che luci sui CDQ

Sabato, 19 Novembre 2011

Chi è on-line?

Abbiamo 523 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio