Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

11 29 agherbino1NOCI (Bari) - Un Incisore laser 2D e uno Strumento musicale “No Touch” le invenzioni proposte e ammesse alla Maker Faire Europe (http://www.makerfairerome.eu/it/), fiera che si terrà dal 1° al 3 dicembre a Roma e che nella scorsa edizione ha ospitato decine di migliaia di visitatori. Gli espositori provengono dall'industria 4.0, dall'artigianato digitale, dal mondo della ricerca e dalla scuola.

La sezione che riguarda le scuole, la Call for Schools in collaborazione con il Miur, si rivolge agli Istituti scolastici di secondo grado, nazionali e appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea. Candidature sono state presentate anche da Paesi extra UE come Israele, Svizzera, Cina e India. 

11 29 agherbino2Tra i 200 progetti candidati ne sono stati selezionati 57, provenienti da 55 istituti italiani ma anche greci, sloveni, portoghesi, ungheresi e rumeni. Di questi progetti ben 2 appartengono agli studenti dell’Agherbino, che rappresenta la Puglia con un solo altro istituto. Alle loro creazioni sarà garantito uno spazio espositivo, inoltre loro e i docenti accompagnatori saranno ospiti dell’organizzazione.

“È importante che i nostri studenti comprendano che la nuova cultura digitale sta cambiando il nostro modo di produrre e il nostro modo di vivere ed è un mezzo per affrontare i mercati. Vogliamo che essi siano preparati e che si sentano all’altezza delle richieste del mondo del lavoro. Per questo riteniamo che sia molto qualificante la loro partecipazione da protagonisti nel luogo della ribalta per le aziende e gli innovatori digitali” dice il prof. Montanaro, responsabile del progetto e docente di Elettronica.

Tra gli espositori quindi ci saranno anche Giuseppe De Giorgio, Alessandro Ignisci, Giuseppe Plantone, Gianluca Tria, quattro studenti dell’ultimo anno dell’indirizzo elettronico del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica; con loro, Giancarlo Panaro, che si è diplomato quattro anni fa e ha continuato la collaborazione con la scuola, come spesso succede ai nostri studenti eccellenti.

Giancarlo Panaro spiega che l’incisore laser 2d, la sua creazione, è una piccola macchina CNC in grado di effettuare incisioni su diversi materiali tramite un raggio laser recuperato da un lettore DVD. (http://www.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=3286)

Lo strumento musicale “No Touch” con Arduino uno, invece, è uno strumento sonoro che emette le note con il solo movimento della mano del “musicista” senza che ci sia un contatto con lo strumento stesso.

I nostri quattro giovani espositori dicono di aver preso spunto dal funzionamento dei sensori di parcheggio delle automobili. (http://www.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=3222)

“Questo bel successo è l’ennesima conferma che gli istituti professionali come il nostro hanno il vantaggio di cogliere precocemente gli sviluppi del mercato del lavoro e possono contare su professionalità interne in grado di tenersi al passo con questi - dice il DS, prof. Rocco Fazio, e aggiunge - Siamo orgogliosi delle affermazioni dei nostri studenti e crediamo che tra le nostre carte vincenti ci sia la possibilità di offrire percorsi di studio capaci di intercettare, con i sette indirizzi, le potenzialità e le inclinazioni di tanti ragazzi che, se ben orientati, possono essere gratificati nell’immediato e nel futuro”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 175 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook