Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

11 29 agherbino1NOCI (Bari) - Un Incisore laser 2D e uno Strumento musicale “No Touch” le invenzioni proposte e ammesse alla Maker Faire Europe (http://www.makerfairerome.eu/it/), fiera che si terrà dal 1° al 3 dicembre a Roma e che nella scorsa edizione ha ospitato decine di migliaia di visitatori. Gli espositori provengono dall'industria 4.0, dall'artigianato digitale, dal mondo della ricerca e dalla scuola.

La sezione che riguarda le scuole, la Call for Schools in collaborazione con il Miur, si rivolge agli Istituti scolastici di secondo grado, nazionali e appartenenti ai Paesi dell’Unione Europea. Candidature sono state presentate anche da Paesi extra UE come Israele, Svizzera, Cina e India. 

11 29 agherbino2Tra i 200 progetti candidati ne sono stati selezionati 57, provenienti da 55 istituti italiani ma anche greci, sloveni, portoghesi, ungheresi e rumeni. Di questi progetti ben 2 appartengono agli studenti dell’Agherbino, che rappresenta la Puglia con un solo altro istituto. Alle loro creazioni sarà garantito uno spazio espositivo, inoltre loro e i docenti accompagnatori saranno ospiti dell’organizzazione.

“È importante che i nostri studenti comprendano che la nuova cultura digitale sta cambiando il nostro modo di produrre e il nostro modo di vivere ed è un mezzo per affrontare i mercati. Vogliamo che essi siano preparati e che si sentano all’altezza delle richieste del mondo del lavoro. Per questo riteniamo che sia molto qualificante la loro partecipazione da protagonisti nel luogo della ribalta per le aziende e gli innovatori digitali” dice il prof. Montanaro, responsabile del progetto e docente di Elettronica.

Tra gli espositori quindi ci saranno anche Giuseppe De Giorgio, Alessandro Ignisci, Giuseppe Plantone, Gianluca Tria, quattro studenti dell’ultimo anno dell’indirizzo elettronico del settore Manutenzione e Assistenza Tecnica; con loro, Giancarlo Panaro, che si è diplomato quattro anni fa e ha continuato la collaborazione con la scuola, come spesso succede ai nostri studenti eccellenti.

Giancarlo Panaro spiega che l’incisore laser 2d, la sua creazione, è una piccola macchina CNC in grado di effettuare incisioni su diversi materiali tramite un raggio laser recuperato da un lettore DVD. (http://www.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=3286)

Lo strumento musicale “No Touch” con Arduino uno, invece, è uno strumento sonoro che emette le note con il solo movimento della mano del “musicista” senza che ci sia un contatto con lo strumento stesso.

I nostri quattro giovani espositori dicono di aver preso spunto dal funzionamento dei sensori di parcheggio delle automobili. (http://www.makerfairerome.eu/it/espositori/?ids=3222)

“Questo bel successo è l’ennesima conferma che gli istituti professionali come il nostro hanno il vantaggio di cogliere precocemente gli sviluppi del mercato del lavoro e possono contare su professionalità interne in grado di tenersi al passo con questi - dice il DS, prof. Rocco Fazio, e aggiunge - Siamo orgogliosi delle affermazioni dei nostri studenti e crediamo che tra le nostre carte vincenti ci sia la possibilità di offrire percorsi di studio capaci di intercettare, con i sette indirizzi, le potenzialità e le inclinazioni di tanti ragazzi che, se ben orientati, possono essere gratificati nell’immediato e nel futuro”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 314 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook