Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

12 03 startupliceoscientificonoci2NOCI (Bari) – “Pronti all’impresa“ è la manifestazione conclusiva del progetto di alternanza scuola-lavoro, organizzata lo scorso 1 dicembre dall’I.I.S. “Da Vinci-Galilei” di Noci.

Una festa, quella a cui il pubblico ha partecipato nell’auditorium del famoso liceo nocese, interamente animata e pensata dagli alunni, ormai prossimi alla conclusione del loro percorso scolastico liceale. 
Una piccola interpretazione teatrale e un balletto contemporaneo, realizzato da tre alunne delle classi quinte, hanno inaugurato la serata, esprimendo a pieno le emozioni e le aspirazioni future che i ragazzi hanno: un domani incerto sì, ma ricco di speranza nel veder realizzati i propri sogni.
Nando Cannone, proprietario e CEO di Blue web, tutor del progetto, ha moderato i vari interventi degli invitati: Pino Bruno, giornalista e direttore dell’ edizione italiana di Tom’s Hardware ha espresso la propria gratitudine nei confronti della scuola nocese che ha dato forti segni di innovazione partendo dalla formazione dei ragazzi; Gianluca Greco, formatore e consulente di Business School, ha invece aiutato i ragazzi a capire il valore di ogni componente in un gruppo e come il successo di un gruppo sia dato dalle energie di tutti e non dalla bravura del singolo; Maria Antonietta Plantone, Ceo PDT cosmetici ha dato modo ai ragazzi di conoscere l’innovazione nel campo della cosmesi ed è stata per loro esempio di umanità e innovazione e infine la docente dell’Univ. della Basilicata, Laura Scrano, ha mostrato al pubblico come l’innovazione sia fondamentale per aumentare le risorse i tutti i campi, anche quello dell’agricoltura.

12 03 startupliceoscientificonoci1Si è passati poi alla presentazione delle 5 startup innovative, pensate dai ragazzi delle classi quinte del liceo scientifico e ideate durante il progetto "Pronti all'impresa" che li ha visti impegnati per due anni, il primo con lezioni di Diritto ed Economia e il seguente con stage nelle varie aziende, per apprendere il lavoro direttamente sul campo e realizzare le 5 startup innovative.  Le startup ideate sono state: Seand, applicazione con la quale sarebbe possibile individuare in tempo reale la propria spiaggia e prenotarla, Nearby, applicazione che offre la possibilità, tramite car sharing, di partecipare agli eventi in programma nei dintorni, Meapulia Experience, applicazione che permette di mettere in contatto passato e presente tramite un evento pensato per coloro che vogliano rivivere il passato, con attori e abiti della tradizione, Kudo, piattaforma dove sarebbe possibile seguire festival di tutto il globo direttamente da casa e infine Mac call, applicazione che mette in contatto un utente con i meccanici della zona al fine di garantire un’assistenza immediata ai guidatori. 
La serata si è conclusa con la premiazione della miglior startup “Mech call” e a tutti i ragazzi, vincitori e non, è stata donata una penna dalla responsabile del progetto, prof.ssa Fenisia Gramolini, a nome di tutta la scuola e dalla Ceo PDT cosmetici, Maria Antonietta Plantone un cofanetto della propria azienda.

A sottolineare l’importanza della scuola, nel panorama non solo educativo ma anche innovativo, la citazione del premio Nobel per la Pace del 2014, Malala Yousafzai: “Quando qualcuno ti toglie la penna di mano, allora sì che capisci davvero quanto sia importante l’istruzione.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 232 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook