Pubblicità

Pubblicità

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

europarlamento  ELEZIONI EUROPEE  26 maggio 2019  NOCI (Bari)

Leggi: 9^ ELEZIONE EUROPEA --|-- I CANDIDATI --|-- LE ELEZIONI PRECEDENTI--|-- 2014--|-- SCRUTATORI

trovo aziende

04 30 scuolaPUTIGNANO (Bari) - Venerdì 26 Aprile 2019 si è tenuto presso l’Aula Magna dell’IPSIA della sede di Putignano  il Convegno finale di sensibilizzazione sul Disturbo da Dipendenza da Internet e sul gioco d’azzardo patologico e la premiazione dei lavori  per il Concorso “Lascia perdere…e vinci” organizzato dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Putignano in collaborazione con la Cooperativa Soc. Comunità  S. Francesco.

Al Convegno  erano presenti il Dirigente Scolastico dell’IIS Da Vinci Agherbino, Prof.ssa R. Roberto, la Dirigente Scolastica dell’IC De Gasperi- Stefano Da Putignano, Prof.ssa M.A. Buttiglione, il Dirigente Scolastico dell’IC Minzele-Parini, Prof. F. Tricase, l’Assessore Affari Sociali e Poliche Giovanili, Dott. G. Miano, il Direttore 1^ Area Affari Generali e Servizio al Cittadino, Dott. D. Mastrangelo, la Coordinatrice Ufficio Affari Sociali, Dott.ssa P. Giotta, l’assistente Sociale del SER.T di Putignano, Dott.ssa M.Tinelli, il Presidente Rotaract Club Putignano, Dott.ssa D. Perrone e il Referente Progetto IRIS, Dott. P. Pazienza.

Un momento di confronto tra i vari relatori sull’avvento di Internet e l’uso di ampia portata che via via i giovani ne hanno fatto nel corso degli anni, lo hanno reso un compagno onnipresente nelle vite di gran parte di loro. Ma come tutti gli strumenti di comunicazione, anche la rete non è esente da cattivi usi e da abusi tanto che si è presentata nell’ambito della salute mentale, una nuova forma di dipendenza costituita dalla Internet Addiction Disorder (IAD) o dipendenza da Internet.
Per arginare questo nuovo disturbo è indispensabile intervenire per ritornare alla realtà ed evitare le conseguenze fisiche e psicologiche che la dipendenza provoca, dai disturbi del sonno ai problemi di relazione, dallo scarso rendimento a scuola o sul lavoro a mal di testa, mal di schiena, disturbi oculari.

In questa sfida la collaborazione tra mondo della formazione e attori pubblici e privati è stata fondamentale per affrontare i disagi dell’adolescenza con una strategia che di fatto costituisce una soluzione patologica a problemi fisiologici di questo difficile periodo della vita. Il concorso è stato organizzato da una Cabina di Regia composta da attori afferenti ai Servizi pubblici territoriali( Comune, ASL) e privati operanti nel settore.

Al Concorso hanno partecipato gli studenti dell’IIS Da  Vinci-Agherbino, IC De Gasperi-Stefano da Putignano, IC Minzele-Parini, Centro Socio-Educativo A Modo Loro , Centro Socio-Educativo F. Paolillo e Centro Socio-Educativo Auxesia del Comune di Putignano di età compresa tra gli 11 e 19 anni che sono stati liberi di esprimersi circa la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Internet Addiction Disorder e Gap.

I loro lavori sono stati presentati durante il Convegno finale del progetto IRIS. In questa sede è stato rilasciato un attestato di partecipazione e ringraziamento a tutti gli istituti  aderenti oltre che a tutti i ragazzi che hanno preso parte a questa pregevole iniziativa. Agli istituti scolastici aderenti è stato corrisposto  un premio donato dal Rotaract Club Putignano.

 

Redazione di Istituto

IIS “Da Vinci – Agherbino”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

 

Necrologi

Necrologi - Sabato, 23 Febbraio 2019

Cordoglio

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Auguri

Auguri - Domenica, 15 Luglio 2018

Congratulazioni a Sabrina Silvestri

Auguri - Venerdì, 15 Novembre 2013

I tuoi auguri a...

Auguri - Martedì, 03 Gennaio 2012

Buon anno con il calendario di NOCI24.it

Pubblicità

Pubblicità ais 2019 tasteofnoci

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 249 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook