NOCI – E' terminato, con l’inizio del nuovo anno scolastico, il progetto indetto dal comune di Noci e mirato alla creazione dei Centri Estivi per minori di età compresa tra i 3 e 14 anni.
(foto di coop.SoleLuna)
Sono circa 140 tra bambini e ragazzi nocesi che quest’estate, nonostante le difficoltà economiche delle famiglie ed organizzative delle diverse associazioni, hanno potuto vivere il periodo estivo divertendosi, imparando e scoprendo nuove realtà.
Partecipando al bando, hanno vinto e ottenuto i finanziamenti cinque proposte: Aula Verde Inclusione, Centro estivo Noci D’Estate, Girandoliamo insieme con il sorriso, Centro estivo Peppino Impastato e Studio Danza Estate. Questi luoghi, fatti di persone, hanno rappresentato, per tutta l'estate, il perno di una Noci che viste le difficoltà date dall'emergenza Covid-19, ha continuato a lavorare sugli aspetti socioeducativi della propria popolazione, non lasciando indietro nessuno e cercando di consegnare al futuro una società quanto più equa possibile.
La cooperativa SoleLuna è stata una dei protagonisti di questa iniziativa. E' presente sul territorio nocese in modo capillare e costante durante tutto l’anno, garantendo un servizio alla comunità completo e perfezionante.
Rispettando le norme anti-Covid ha creato un portfolio di esperienze creative, educative e di crescita personale.
I bambini e ragazzi, che hanno preso parte ai laboratori estivi, hanno potuto vivere tantissime emozioni significative: andare a cavallo, al mare e in piscina, visitare masserie didattiche ed imparare arti manuali, così come una corretta alimentazione, sempre con il supporto e lo sguardo attento delle educatrici: Giovanna, Anna e Antonella.
Per molti degli utenti selezionati si è trattato di opportunità irrepetibili ed uniche, di prime esperienze, vissute con l'entusiasmo tipico delle "prime volte".
Il loro progetto continuerà anche durante tutto l'anno scolastico, arricchendo ulteriormente la proposta educativa con diversi laboratori e con il sostegno allo studio pomeridiano.