NOCI - La Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica "II Germoglio" di Noci organizza "In campo per la mente", una partita di calcio per promuovere la salute mentale.
L'iniziativa nasce parallelamente alle celebrazioni del 10 ottobre, giornata mondiale della salute mentale. L'intento è quello di promuovere il diritto alla salute mentale, l'inclusione sociale, la lotta allo stigma e il perseguimento del benessere psichico attraverso la pratica sportiva, ritenuta da sempre ottima alleata per avviare percorsi di riabilitazione e inclusione.
A sfidarsi sul parquet del Palazzetto dello Sport di via Tommaso Fiore a Noci, il prossimo 27 ottobre alle 20, ci saranno la rappresentativa de "Il Germoglio", composta da ospiti della struttura, operatori e calciatori di alcune società sportive e la rappresentativa della Fondazione Carlo Valente Onlus di Bari, squadra di utenti psichiatrici iscritta ai campionati paralimpici nazionali con partecipazioni passate alle finali nazionali a Coverciano.
All'evento parteciperanno Vito Roberto Tisci, Presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e del Comitato Regionale Puglia LND, Domenico Pugliese Consigliere Comitato Regionale Pugliese LND, Michele Salomone, voce storica delle radiocronache del Bari Calcio, Vincenzo Tavarilli allenatore ed ex bandra del Bari. Durante la serata sarà avviata una raccolta fondi benefica a favore dell'associazione ZOE di Noci. Verrà allestita un'area food and drink a cura della braceria "Il Fungo". L'ingresso è libero e gratuito.