NOCI - Si è svolto giovedì 26 settembre 2024 presso l'auditorium dell' I.I.S. Da Vinci Agherbino di Noci lo spin-off di "Chiostri e inchiostri", la.manifestazione culturale svoltasi a Noci dal 26 al 28 luglio.
Alla presentazione del libro "PRO MEMORIA. Bari Città Metropolitana Arte e territorio 1970-2023" c'erano, oltre la dirigente scolastica Anna Maria Pani, il sen. Piero Liuzzi, direttore editoriale della kermesse estiva; il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari Giancarlo Chielli, che ha introdotto i professori Antonella Marino, Carmelo Cipriani e Nicola Zito; presente anche l' assessora Checca Tinella in rappresentanza dell' amministrazione comunale.
La storia dell’arte è materia curriculare nei percorsi dei licei di Noci, che hanno rappresentato quindi il teatro ideale per riflettere sulle cronache culturali degli ultimi decenni caratterizzanti lo sviluppo delle comunità locali.
"Spero che quest' evento segni una tappa di un lungo e fruttuoso rapporto di collaborazione sinergica tra tutti gli enti locali chiamati, a vario titolo, alla promozione e sostegno della cultura" ha dichiarato la dirigente scolastica.