Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

09-02-targa_intitolazione_scuola_TinelliMBANZA-NGUNGU (Rep. Dem. Congo) - È attiva da quasi un mese la Casa d'Accoglienza "arch. Antonio Tinelli ", a Mbanza -Ngungu, nella Repubblica Democratica del Congo. Il progetto della casa che ospiterà alcuni dei moltissimi bambini orfani della città ha impegnato i cittadini di Noci per mezzo dell'Associazione L'Ombelico del Mondo, partner dell'Organizzazione congolese A.P.M.Q (Associazione per la promozione di un'infanzia di qualità).

09-02-bambini_scuola_Tinelli_in_AfricaL'esistenza della casa, a soli due anni dalla posa della prima pietra, resta adesso come segno della riuscita cooperazione tra le due Associazioni, ma soprattutto come prova dell'eccezionale impegno solidale dei cittadini di Noci. Poter intestare la casa ad un nocese, è stato motivo di grandissimo orgoglio per L'Ombelico del Mondo, che ha sentito, cosi, di rappresentare una comunità attiva, che con intelligente lungimiranza si impegna nella costruzione di un futuro equo e aperto alla speranza, per tutti. Oltre a questo più visibile risultato, i cittadini di Noci da alcuni anni sostengono l'impegno dell'Associazione L'Ombelico del Mondo in altri due progetti di sviluppo: il sostegno all'infanzia, tramite l'adozione a distanza, e l'investimento in mezzi agricoli. Tali progetti hanno l'obiettivo di fornire alla comunità di Mbanza- Ngungu strumenti e risorse per autogestire la propria crescita.

09-02-rappresentanti_delle_due_associazioniLa cerimonia di inaugurazione della Casa di Accoglienza è stata, per la piccola delegazione nocese presente (in foto), l'occasione per ribadire la piena consapevolezza che collaborare all'apertura di vie per lo sviluppo non è un impegno che si esaurisce con un tornaconto morale. Tale impegno consente, soprattutto, di prendere parte a quel guadagno tangibile che l'umanità trae e trarrà dalla "ri-distribuzione della dignità delle condizioni di vita". La convinzione con cui è nata e cresciuta questa collaborazione è che oggi non si può più pensare che esistano mondi e generazioni distanti e separati, che possano vivere e svilupparsi indipendentemente gli uni dagli altri. In nessun luogo della terra si può veramente progettare il futuro, superare crisi e vivere bene se altrove le condizioni di vita sono tali da rendere incerto persino il presente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 139 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook