Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

01-13LavagneLIMNOCI (Bari) - Gli alunni della Scuola primaria Giovanni XXIII ripartono, dopo le vacanze natalizie, con una sorpresa multimediale. Rientrando a scuola infatti, lunedì 9 gennaio, gli alunni di ben cinque classi (una per ogni modulo), hanno notato un cambiamento nelle proprie aule e,  chiedendosi a cosa servissero gli enormi pannelli posizionati al posto delle ex lavagne, hanno appreso dalle proprie maestre l'enorme passo avanti che si accingevano a fare sia dal punto di vista tecnologico che didattico.

Grazie ad un corso per le insegnati del plesso, da oggi è possibile utilizzare queste fantastiche, ultra-tecnologiche lavagne, meglio conosciute con il termine L.I.M (lavagne interattive multimediali). Queste, retroproiettate e già funzionanti, hanno la caratteristica di poter essere utilizzate tramite pennarelli virtuali o sistemiatouch screen, utili anche per navigare sul web e cercare notizie in tempo reale. Nessun ripensamento per il Dirigente scolastico Giuseppe D'Elia che, insieme alle insegnanti, non si limita a sole cinque lavagne, ma concorre ad acquisirne delle altre per inserirle in più classi. "Aver acquistato lavagne interattive per noi ha significato fare una vera e propria politica. La scuola si mette a passo con la tecnologia e per i nostri alunni questo non può far che bene. In realtà, per il momento, dovremo seguire sistemi di rotazione che permettano a tutte le classi di poter usufruire, nel momento di necessità, di questo strumento. Non nascondiamo infatti di stare a sollecitare chi di competenza per riuscire a farcene inviare delle altre, così da poter facilitare il lavoro".

Gli acquisti, tuttavia, son stati facilitati grazie all'utilizzo dei cosiddetti Pon-Fse (Piano di offerta nazionale-Fondi Strutturali europei) così come, già da tempo, il Ministero dell'Istruzione aveva previsto. Ricordiamo infatti che, anche se con un leggero ritardo, anche Noci in questo modo ha usufruito della novità introdotta nella scuola italiana sin dal 2008. Ma vediamo quali sono gli ulteriori vantaggi per questa nuova introduzione. Le Lim, oltre a permettere un più veloce accesso ad internet e a ricerche pertinenti ai programmi annuali, consentirebbero anche una maggiore pulizia e un minore rischio per tutti quegli studenti allergici ai gessetti per lavagne. Per non parlare poi della facile variazione delle pagine, siano esse a quadretti o a righe. Un tempo era necessario girare semplicemente la tavola in legno per utilizzare la parte interessata; oggi invece basta un click sia per cambiare pagina, che per ingrandire o rimpicciolire ciò che è stato scritto. Quale miglior strumento allora se non questo, per restare sempre a passo con la tecnologia anche nelle scuole? Un acquisto del genere dunque, se utilizzato in maniera appropriata, risulta essere una grande risorsa e noi ci auguriamo, infine, che questo passo avanti possa esser compiuto anche dalle altre scuole di Noci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 252 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook