Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

12-08identitàdigenereNOCI (Bari) - Il Liceo delle Scienze Umane si interroga su temi sociali legati al mondo degli orientamenti sessuali e dell'identità di genere. Grazie all' organizzazione dell'Associazione I presidi del libro di Noci, ormai alla sua undicesima iniziativa dell'anno in corso, all'interesse del Comune di Noci Assessorato alle Politiche Sociali, alla Provincia di Bari e della Regione Puglia, il seminario si è svolto lo scorso venerdì 6 dicembre nell'auditorium del Liceo Scientifico L. Da Vinci verificando una numerosa partecipazione da parte degli alunni del Liceo delle Scienze Umane.

12-08paolovalerioOspite d'onore, docente di Psicologia Clinica presso l'Università Federico II° di Napoli, il Dr. Paolo Valerio, Presidente Fondazione Genere identità cultura. Ad accoglierlo, la padrona di casa Dr. Rosa Roberto: "Ho fortemente voluto che questa iniziativa fosse organizzata per gli studenti del nostro istituto; gli argomenti proposti rientrano esattamente nel piano di studi di questo anno scolastico ed è proprio per questo che auspico, attraverso questo seminario, la possibilità per i nostri ragazzi di accedere ad una lettura diversa delle questioni legate agli orientamenti sessuali e all'identità di genere".

Particolarmente interessante si è difatti dimostrata la relazione del Prof. Valerio rivolta agli studenti presenti in auditorium: egli, partendo da un'analisi iniziale sulla società, la globalizzazione e il difficile rapporto fra individuo ed il mondo che lo circonda, ha di seguito accuratamente spiegato cosa si intende con termini quali "identità di genere", "disforia di genere", "identità sessuale.". "L'indentità sessuale" ha spiegato, "non è altro che una dimensione soggettiva, risultato di più fattori messi assieme: sesso biologico, identità di genere (come ci si sente, come ci si definisce), orientamento sessuale (da chi ci si sente attratti, chi si ama), ruolo di genere (come ci si comporta, quali atteggiamenti si hanno). Ma è anche dovuto a fattori esterni come gli aspetti biologici, genitoriali, d'educazione, contesto socio culturale, etc. L'identità sessuale inoltre si sviluppa soprattutto nel periodo adolescenziale e non è mai scontata: potrebbe verificarsi infatti una disforia sessuale, ovvero una discordanza fra sesso e genere dovuta all'influenza fra natura e cultura". 

"Ciascuna storia individuale" ha concluso "non è mai uguale ad un'altra: ciascuno è unico ed irripetibile. Tocca solo alla società cambiare ed aprirsi sempre più verso queste nuove geometrie mentali, questi nuovi aspetti della vita umana, queste nuove pluralità di genere". Al Seminario sono anche intervenuti l'Assessore alle Politiche Sociali di Noci Clementina Gentile Fusillo e il Sindaco Domenico Nisi.     

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 321 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook