Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

03-01-bambina-asilo-tinelliNOCI (Bari) - La scuola dell'infanzia ha il compito di far acquisire ai bambini consapevolezza di sé e far maturare la loro identità e le insegnanti della scuola dell'infanzia "V. Tinelli" hanno progettato un percorso didattico che prevede la scoperta del territorio nocese, per far si che i piccoli conoscano il paese in cui vivono.

Loro saranno i cittadini di domani e per diventare degli adulti consapevoli hanno bisogno di saper stare al mondo condividendo le esperienze. Anche noi genitori abbiamo un compito importante ed è quello di non far perdere le nostre radici. E' fondamentale insegnare ai bambini la tradizione e la cultura della propria terra per farli appropriare della memoria storica che a loro appartiene. Le insegnanti, quindi, hanno coinvolto anche noi genitori, che molto felicemente abbiamo accompagnato i nostri figli nelle passeggiate nel centro storico e per le strade di Noci per permettere loro di essere partecipi della realtà sociale che li circonda. Molto divertente è stato per loro imparare il dialetto nocese e i balli della tradizione popolare.

03-01-bambini-carnevale-tinelliLe maestre hanno pensato di festeggiare il carnevale facendo un tuffo nel passato: le bambine vestite con gonnelline e grembiule e i bambini con gilet e coppola e accompagnati dai nonni musicisti, Franchino e Angelo, e da alcune zie, si sono esibiti nella quadriglia, rendendosi bravissimi protagonisti e liberando tutta la loro energia nel ballo della pizzica. Il salone della scuola era uno sventolare di fazzoletti colorati, come coriandoli che il giorno successivo hanno invaso tutte le sezioni. Le maestre, infatti, per non far perdere anche l'allegria carnevalesca, che con lo scorrere degli anni rischia di passare inosservata, hanno lasciato i bambini liberi di mascherarsi, e dar sfogo alla loro fantasia scegliendo un personaggio in cui travestirsi ed organizzando balli divertenti e gioiosi hanno cercato di mantenere viva la tradizione.

La festa è proseguita anche il venerdì, i bambini che indossavano il loro grembiulino giallo, hanno aggiunto un tocco simpatico alla loro "divisa" mettendo intorno al collo una grande cravatta di carta colorata che loro stessi avevano dipinto durante le attività pittoriche ed hanno gioiosamente dato vita ad una festa danzante. Noi genitori siamo stati molto contenti di condividere l'entusiasmo dei piccoli e ringraziamo tutte le insegnanti per averci permesso di condividere queste esperienze con i nostri figli ed utilizziamo le parole di G. Rodari per augurare loro di proseguire felicemente il viaggio di conoscenza che stanno intraprendendo: «Andrà lontano? Farà fortuna? Raddrizzerà tutte le cose storte di questo mondo? Noi non lo sappiamo, perché egli sta ancora marciando con il coraggio e la decisione del primo giorno. Possiamo solo augurargli, di tutto cuore: - Buon viaggio!»

                                                                                           I genitori

03-01-gruppo-scuola-tinelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 172 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook