Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

06-09-festa-popoliNOCI (Bari) - Torna la "Festa dei Popoli" e con essa la gioia di vivere e fare comunità. Dando seguito ad un'iniziativa dell'associazione Arcipelago Meridiano, l'amministrazione comunale accogliendo l'appello dell'Ambito Territoriale di Putignano e dell'Associazione Arci - Comitato territoriale di Bari per la realizzazione del "Progetto territoriale S.P.R.A.R. - La nuova dimora", ha accolto nella propria comunità circa 15 rifugiati richiedenti asilo politico.

Come nella migliore tradizione meridionale italiana, ci si è organizzati al meglio per accogliere queste nuove persone ed insieme avviare un percorso comune di integrazione. Accoglienza che si è tradotta in "Sotto lo stesso cielo. Storie di uomini donne popoli e terre" insieme alla collaborazione con il gruppo scout Noci 1, l'associazione Gruppo Akira, e la stessa Arcipelago Meridiano.

Si è iniziato dando uno sguardo a ciò che avviene a Lampedusa, crocevia di popoli e primo approdo per i migranti del nord Africa. Uomini e donne che a migliaia approdano sull'isola alla ricerca di speranza. Persone costrette alla diaspora per via di guerre, carestie e persecuzioni di carattere religioso e politico.

06-09-regista-dibernardoImmagini, storie e commenti che escono dal docufilm di Giuseppe Di Bernardo (a destra in foto) "Viaggio a Lampedusa" proiettato sabato pomeriggio ai Laboratori Urbani g-lan di via Repubblica. «In realtà non vi è una vera e propria emergenza a Lampedusa – commenta il regista a fine proiezione – è l'immagine prospettata dai media. Gli isolani da sempre sono dediti all'accoglienza. Il problema serio sono gli spazi e la burocrazia». Mentre sull'iniziativa nocese: «E' importante che ci siano iniziative come queste – dichiara a Noci24.it – merito va dato sicuramente all'amministrazione comunale nocese e a Clementina Fusillo per l'organizzazione». Il regista siciliano trapiantato a Ferrara continua: «Mi piace questa città, mi ricorda la Sicilia, penso che mi troverei bene».

Poi in Piazza Garibaldi dove il gruppo scout Noci 1, e gli studenti dei due circoli didattici hanno accolto tra stand, danze popolari, disegni, poesie e canzoni, i nuovi ospiti. La festa si è presentata come occasione d'incontro tra i nocesi e i gruppi etnici che stabilmente vivono e lavorano qui, tra cui albanesi, cinesi, romeni, georgiani, indiani e tunisini. Una festa nella festa terminata in serata col concerto dei Fabulamundi.

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 159 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook