Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

08-10 notte di stelle cadenti 2014NOCI (Bari) - Le Perseidi o stelle cadenti hanno portato con loro la terza edizione de "Le Notti dell' Astronomia a Noci", coordinata dalle associazioni "Apotema" e "La Bottega dei Mondi Impossibili": la serata del 10 agosto presso Dimora Albireo ha salutato gli ospiti di questa lunga rassegna nel segno degli astri e del cosmo con una ricca programmazione, tra seminari e osservazioni con i potenti telescopi in dotazione della dimora nocese.

Tanti gli occhi puntati verso il cielo e le orecchie tese ad ascoltare le illustri spiegazioni nella serata conclusiva che, sul filo dell'intera rassegna, ha mostrato un'attenzione crescente ed entusiasta al mondo dell'astronomia tra forestieri soprattutto e nocesi.

Il folto gruppo di 'figli delle stelle', ospiti di Dimora Albireo, si è riversato nella serata del 10 agosto, pronto ad arricchirsi delle spiegazioni degli astrofisici della rassegna: ad inaugurare la serata, l'astrofisico e cosmologo Alessandro Schillaci dell'Università "La Sapienza" di Roma, con un seminario sulla materia a lui congeniale, l'evoluzione cioè del cosmo, dalle origini ad oggi. Dallo scoppio primordiale del Big Bang alle numerose galassie, stelle e pianeti ad oggi conosciuti e visibili alle strumentazioni artificiali, nella concezione di un universo aperto dai confini illimitati. 

Dopo la spiegazione, l'osservazione grazie ai potenti telescopi in dotazione della Dimora, uno Schmidt-Cassengrain da 28cm e il grande Newton da 40 cm, sotto la guida di Schillaci, dell'astrofisico Angelo Mascialino e del cosmologo, dott. Roberto Puddu. Le potenti lenti hanno puntato l'attenzione su Saturno e Marte, visibili come stelle luminose ad occhio nudo, dall'ara della dimora, allestita per la serata a mò di grande cerchio nel grano, definito da tanti lumini: non solo i due pianeti del sistema solare tra i protagonisti dell'osservazione, ma anche altri corpi celesti visibili nella serata, senza dimenticare la Super Luna, visibile ad occhio nudo in tutta la sua pienezza e lucentezza.

08-10 notte di stelle cadenti 1Il buffet della serata ha poi rifocillato gli ospiti, prima del seminario finale tenuto dall'astrofisico Mascialino, un affascinante viaggio virtuale dalla concezione antica e allora motivata del geocentrismo, con la terra come 'perno' del sistema, fino a quella eliocentrica del sole come punto di riferimento del complesso di pianeti ruotanti intorno ad esso. L'intera serata ha presentato un contorno di contributi video, disquisizioni sulla materia trattata con le numerose domande degli interessati ai dottori presenti e, inevitabilmente, l'attesa per le stelle cadenti, che davanti alla grandezza indefinita del cosmo, rappresentano una piccola certezza di felicità e speranza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 252 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook