Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

09-12 festa conclusiva progetto estivo coop solidarietàNOCI (Bari) - Una festa intercomunale quella ospitata venerdì 12 settembre dal palazzetto dello sport di Via Fiore: la Società Cooperativa Sociale "Solidarietà", operativa sul territorio regionale e attiva a Noci da un decennio circa nella presa in carico dei minori e assistenza domiciliare per anziani e bambini, ha riunito piccoli amici, volontari e collaboratori per festeggiare insieme la conclusione del progetto estivo "Per...corsi attivi: giochi, storie e leggende" che ha coinvolto le sedi di Alberobello, Castellana Grotte, Putignano, Noci e Locorotondo. L'evento nocese, tappa di un percorso di gioco-festa che tocca i vari paesi coinvolti, ha visto i protagonisti impegnati in attività ludiche ed educative, con Stefano Angelini, gli esperti Pasquale Gentile, Mario Gabriele e Francesco Ferulli, personalità-guida nel progetto estivo e alla presenza partecipe del senatore Piero Liuzzi.

 

Il progetto estivo giunto a conclusione ha coinvolto più di quaranta bambini, da giugno 2014 ad oggi, in un percorso di ricostruzione e scoperta del proprio paese e delle sue tradizioni: storie e leggende appunto, ma anche giochi del passato, laboratori di cucina tradizionale e dialetto. Su Noci hanno collaborato al progetto lo storico Pasquale Gentile, il prof. Francesco Ferulli e l'esperto di dialetto, nonchè autore del Dizionario etimologico del dialetto di Noci (Cooperative Meridies Editore), Mario Gabriele.

09-12 festa cooperativa solidarietàDurante la festa conclusiva presso il palazzetto dello sport nocese, i bambini hanno mostrato i loro lavori ad esperti, genitori e coetanei, tra giochi e divertimento a tema: anche l'ospite d'eccezione, il senatore nocese Piero Liuzzi, si è fatto coinvolgere dalla festa, salutando e ringraziando i collaboratori della Cooperativa Solidarietà e i presenti, auspicando il proseguo di questo percorso di azione e forza collaborativa e cooperativa, appunto, per le fasce più deboli. La Cooperativa Solidarietà della presidente Antonella Robortaccio è attiva sul territorio regionale con diversi progetti e in particolare nell'Ambito (delimitazione territoriale per il sociale) di Alberobello, Castellana Grotte, Noci, Putignano e Locorotondo responsabile di spazi neutri dei comuni per la presa in carico dei minori come il Centro Polivalente a Noci, di centri specializzati come il Centro risorse famiglia a Locorotondo, nonchè impegnato nell'assistenza domiciliare di anziani e bambini, tra cui disabili. (in foto sopra, da sx: Stefano Angelini, Gentile, sen.Liuzzi con bambini e collaboratrici)

09-12 pasquale gentile liuzzi e personale coop. solidarietàVi collaborano figure professionali quali psicologi, assistenti sociali, compresi quelli dei comuni dell'Ambito che collaborano costantemente con la Cooperativa nella segnalazione dei casi più delicati, educatori, pedagogisti e mediatori familiari, coadiuvati dai volontari, con costante apertura a tirocinanti e ragazzi del servizio civile che intraprendano questa scelta d'azione. La festa di venerdì scorso ha coinvolto tutti, soprattutto bambini e genitori con grande gioia della presidente e delle sue collaboratrici, già pronte alla programmazione 2014/2015 per continuare l'opera portata avanti fin ora. (in foto da sx. Gentile, sen. Liuzzi, presidente Coop. Solidarietà, Antonella Robortaccio e collaboratrici)

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 156 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook