Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

10-06-severini-1NOCI (Bari) - Presentato sabato 4 ottobre 2014 agli studenti del biennio del liceo scientifico e delle scienze umane "Galilei - Da Vinci" di Noci il volume "Il manuale dei diritti fondamentali e desiderabili" curato dalla giornalista Paola Severini Melograni alla presenza del senatore Piero Liuzzi e della dirigente scolastica Rosa Roberto.  L'incontro aperto dalla giornalista Anna Lisa Campanella si è concentrato subito sulla presentazione dell'opera concepita come una raccolta di ben 69 interviste a personaggi della cultura, dello sport, dell'imprenditoria, dell'università, dell'arte, della ricerca. Obiettivo? Individuare e proporre nuovi diritti per il 2000.

Da Giulio Andreotti a Stefania Giannini, da Arnoldo Foà a Cesare Romiti, l'intera raccolta curata dalla Severini Melograni in collaborazione con Chiara Di Stefano ha il merito di sollevare l'attenzione sul valore dei diritti e sul loro cambiamento nel corso del tempo. Sollecitata dalla dirigente Roberto, la quale ha sottolineato nel suo intervento di apertura l'importanza "negata" del diritto alla ricerca in Italia, la Severini Melograni ha citato il contributo del neuroscienziato italiano Antonio Iavarone, il quale sarebbe in profumo di Nobel per la medicina avendo individuato una cura per il glioblastoma multiforme. Ma Iavarone ha abbandonato l'Italia vent'anni fa e con la moglie è volato in America perchè la ricerca in Italia è bloccata dal nepotismo. Di qui il pretesto della Severini per fare riflettere i ragazzi in platea. "Basta col dire «io spero che». Bisogna cambiare registro e dire «io farò in modo che». Basta deleghe. Siamo in guerra, ragazzi. E voi ragazzi dovete essere protagonisti. Il diritto allo studio e alla ricerca in Italia deve essere garantito". Dai ragazzi giungono inoltre altre sollecitazioni a riflettere sul diritto alla denuncia per migliorare i problemi del paese. La Severini: "la denuncia va bene, ma deve servire a costruire".

10-06-severini-2Poi si tocca il tema del diritto all'oblio e del diritto delle donne ad avere una carriera professionale come quella degli uomini. "Le donne del Sud sono le migliori fra i laureati in Italia - afferma Severini - Il problema è che dopo i 30 anni scelgono di non continuare a lavorare, ma di fare spazio alla famiglia. Questo è un grande problema che interpella la politica, il Parlamento, le donne e le giovani donne in particolar modo". In conclusione del suo intervento la Severini ha fatto un appello ai giovani liceali nocesi: "siate padroni del vostro destino".

Ricordando come a volte in Italia le buone idee non vengano adeguatamente ricordate e commemorate adeguatamente la Severini ha citato l'esempio di una donna politico italiano, il primo ministro donna della Pubblica Istruzione in Italia, Franca Falcucci, morta agli inizi di settembre senza tanto clamore da parte del mondo della politica. Eppure era una donna, un ministro della Repubblica italiana (1982-1987), che negli anni 70, presiedendo una commissione nazionale sul problema dell'handicap, era riuscita a proporre numerose norme all' avanguardia in ambito ad esempio alla integrazione dei ragazzi con handicap a scuola, una realtà del tutto consueta e normale in Italia, oggi, ma che si è avuta grazie alla lungimiranza politica di una donna che non si è rassegnata all'oggi, ma ha fatto in modo che la storia politica e scolastica italiana cambiasse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 247 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/educazione#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook