Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

10-19donaniellomanganielloNOCI (Bari) - Un prodotto editoriale per coinvolgere gli adolescenti ad affrontare tematiche attuali. Lo scorso venerdì 17 ottobre, nell'auditorium del Liceo Scientifico L. Da Vinci, gli studenti del triennio sia scientifico che pedagogico hanno avuto l'onore di incontrare e dialogale il prete anticammora più famoso di Scampia, nonché Don Aniello Manganiello. Fondatore de l'Associazione "Ultimi", il parroco è giunto sino a Noci per presentare il libro "Legalità e Scrittura in cammino verso Santiago" (Tholos Editrice).

10-19minograssiAccompagnato dal giornalista ed editore Mino Grassi (direttore di Scrivoanchio.it, concorso di scrittura per ragazzi a cui abbiamo fatto molto spesso riferimento durante le scorse edizioni- foto a lato), Manganiello ha voluto incontrare i ragazzi per raccontare loro il frutto della sua settima ed ultima esperienza vissuta lungo il cammino verso Santiago. Qui infatti, nei giorni compresi fra il 10 e 21 agosto 2013, i due pellegrini (Manganiello e Grassi) hanno dato vita a questo prodotto editoriale sulla legalità e la scrittura per far si che ogni tappa venisse condivisa tramite i social ed i forum in primis con gli adolescenti. Il risultato è stato davvero soddisfacente per chi come loro aveva un obiettivo da raggiungere: coinvolgere i giovani in un percorso spirituale che li rendesse protagonisti di nuovi ideali di vita e cultura.

10-19alunniPer ogni tappa descritta dai due pellegrini v'è difatti una tematica diversa: dal tempo si passa alla legalità, la lotta alle mafie, la famiglia, il matrimonio, la diversità, la fede, il potere, l'amore la Chiesa oggi. Argomenti, hanno sostenuto più volte i due pellegrini, che necessitano di essere affrontati anche e soprattutto in compagnia degli insegnanti, dei genitori, degli educatori affinché i ragazzi, attraverso il potente strumento della scrittura, della parola, possano essere indirizzati verso la via della legalità. E di qui anche il riferimento a Scrivoanchio.it, il concorso di scrittura rivolto ai giovani, più volte passato da Noci. "Scrittura e legalità" insomma non è altro che la condivisione, di trasmissione di valori. I proventi della vendita del libro contribuiranno a sostenere l'opera di volontariato sociale di Don Aniello Manganiello, fondatore dell'Associazione per la Legalità "Ultimi". Tutti i ragazzi del Liceo Da Vinci sono rimasti entusiasti da tanta esperienza e da tanta testimonianza tanto da voler rivolgere al parroco anche numerose domande durante i due incontri previsti nella mattinata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 203 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook