Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

11-21-giannuzzi-professioniNOCI (Bari) - Si è svolto all'insegna e nel ricordo del comm. Cav. Angelo Consoli, il Gran Galà 2013 organizzato dall'associazione Cuochi Trulli e Grotte presieduta dal concittadino Pasquale Fatalino. La convention annuale organizzata dall'associazione che raggruppa i migliori professionisti del settore gastronomico pugliese, quest'anno ha fatto tappa al gran hotel de La Chiusa di Chietri sito sulla SS172 "dei trulli" ad Alberobello. Vincitore dei professionisti Vito Giannuzzi (in foto a sinistra)

Qui le migliori maestrie della cucina meridionale con altrettante eccellenze dei prodotti autoctoni pugliesi hanno dato vita ad uno dei più importanti momenti di cultura gastronomica regionale.

11-21-giuria-chefSi è partiti dalla mattina allorquando lo staff tecnico-organizzativo ha dato il via al concorso di arte culinaria rivolto a chef professionisti e allievi delle scuole alberghiere del territorio sul tema della "valorizzazione dei pesci alternativi cosiddetti poveri (leggi dimenticati ndr) dei nostri mari". Battaglia ai fornelli che suddivisa per le due categorie, allievi e professionisti è terminata alle ore 16.00. Più che un concorso, una maratona. Altrettanto dicasi per la giuria composta da esperti del settore che hanno degustato ben 28 porzioni frutto dell'inventiva dei cuochi in gara. Patron dell'intera giornata il giornalista e gastronomo Alex Ravelli Sorini, collaboratore gastronomico per Rai1 e Sky Italia.

La giuria ha così deciso che per la categoria allievi il primo premio spetta al duo composto da Giuseppe De Giorgio e Martino Lodeserto per il loro "turbante di sgombro con verdure in stecco di alloro con crema di broccoli e glassa al balsamico di fichi". Mentre per i professionisti a trionfare è stato Vito Giannuzzi (foto in alto) con il suo "duetto di alici".

11-21-sindaco-nociAltro momento importante lo si è avuto intorno alle 18.00 quando gli show coking degli chef Pierluca Ardito, Vito Casulli, Luigi Giannuzzi e Martino Neglia, hanno dato valore alla "cucina senza fuoco". La giornata si è poi conclusa con la cena di gala a cui hanno partecipato importanti ospiti del settore gastronomico ed i sindaci dei comuni a cavallo tra la Terra dei Trulli e la Valle d'Itria. «Non è da sottovalutare il lavoro che sta svolgendo egregiamente l'associazione cuochi trulli e grotte – commenta il sindaco di Noci Domenico Nisi (in foto) per la prima volta a questa manifestazione – qui si impara che la cultura non deve essere obbligatoriamente legata ai luoghi e ai reperti storici, ma è evidente un legame alla tradizione gastronomica riveniente dai prodotti della nostra terra».

Contemporaneamente si è svolta la cerimonia di premiazione per i partecipanti alla gara mattutina, e di commiato per lo scomparso Cav. Angelo Consoli, fondatore della scuola alberghiera IPSSART di Castellana Grotte, secondo istituto in Italia in ordine di fondazione. «È una festa per tutti – ha commentato a fine serata il presidente Pasquale Fatalino, evidentemente soddisfatto – volevo semplicemente ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con me per questa iniziativa in onore a Consoli, e tutti gli chef che ne hanno preso parte. Per tutti noi è importante ricordare la figura del Cav Consoli professionista simbolo della scuola alberghiera ed esempio per tutti».

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 195 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook