Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

10-23-cs-bacco-tavoloNOCI (Bari) - C'è la certezza, Bacco nelle Gnostre si farà, precisamente il 9 ed il 10 novembre prossimi. A fugare i dubbi che i cittadini nocesi avevano ipotizzato sull'organizzazione della 14esima edizione della sagra del vino novello e caldarroste in sagra, ci ha pensato direttamente il Parco Letterario Formiche di Puglia organizzatore dell'evento. Le perplessità sono state fugate dalla conferenza stampa tenutasi ieri mattina a palazzo di città.

La macchina organizzativa si è già messa in moto, ma di certo al momento c'è ben poco. Oltre alla data dell'avvenimento, nella sala consiliare del comune sono stati presentati il logo dell'edizione 2013 e le collaborazioni con alcune associazioni territoriali per gli eventi collaterali. A questi si affianca l'adesione della manifestazione gastronomica al marchio Ecofesta. Nulla più.

Nel dettaglio il format presentato in conferenza stampa sarebbe identico a quello delle passate edizioni. 40 stands distribuiti tra l'estramurale cittadino a formare l'Estramurale dei Sapori, poi il borgo antico, la piazza principale ed il prolungamento su via A. Moro riservato all'accoglienza del visitatore. Al momento 15 sono le cantine che hanno già assicurato la propria presenza tra le quali spicca la Cantine Due Palme di Cellino San Marco (Br). Certezza anche per il servizio bus-navetta al costo di € 1,00 che traghetterà i visitatori dalla zona industriale al Calvario e dal nuovo foro boario alla chiesa SS Nome di Gesù. Invariato anche il prezzo per le degustazioni. «Con un contributo di € 8,00 – spiega Anna Lisa Campanella portavoce del Parco Letterario – si avrà diritto a 5 degustazioni di vino».

10-23-bacco-donghiaPunta tutto invece sul marchio Ecofesta l'Assessore al Marketing Territoriale Paolo D'Onghia. «Grazie all'adesione di questo progetto vogliamo che la città di Noci, partendo da Bacco nelle Gnostre, rientri nei comuni virtuosi per la raccolta differenziata dei rifiuti durante le manifestazioni pubbliche. Pensiamo inoltre che nel giro di un paio di edizioni si possa arrivare a raccogliere sino al 75% di rifiuti in maniera differenziata. Auspico inoltre che altre associazioni aderiscano al protocollo col MIUR per la raccolta differenziata durante le manifestazioni di pubblico interesse».

Auspici dell'Assessore che vengono raccolti anche dalle associazioni Terre delle Noci e Cavallo Murgese collaboratrici dell'edizione 2013. Alle due associazioni sono affidati infatti eventi di carattere diurno della sagra. Durante le mattine di sabato 9 e domenica 10 novembre le due associazioni condurranno iniziative per far conoscere ai visitatori le bellezze del territorio rurale nocese ed il suo esemplare più rappresentativo, il cavallo murgese. In modo particolare, ma non ancora definitivo, l'associazione Terre delle Noci proporrà la versione diurna di "Stalle sotto le Stelle", mentre l'ARCM proporrà un tour a cavallo e in carrozza per una sezione del secondo tratto dell'ippovia inaugurato il mese scorso.

In ultimo un passaggio sulla grafica curata dall'arch. Gianni Palattella. Per l'edizione 2013 di Bacco nelle Gnostre, Palattella si è affidato ad un'immagine di sfondo che ritrae in maniera stilizzata gli utensili della vita campagnola. In primo piano invece un albero che ha per tronco una bottiglia di vino e sulla chioma 14 uccellini colorati a simboleggiare le 14 edizioni della sagra dedicata al vino novello.

Manca però la programmazione degli espositori e delle attività che vi parteciperanno, così come manca la programmazione culturale in cui rientrano le attività dei gruppi musicali e la consueta mostra all'interno del Chiostro delle Clarisse, nonché la gestione riguardante la sicurezza pubblica. Temi organizzativi sui quali il Parco Letterario sta già mettendo mano ed assicura un rapido aggiornamento di tutti i tasselli che andranno a comporre la 14esima edizione della sagra nocese sul vino novello.

10-23-locandina-bacco2013

10-23-componenti-bacco

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 288 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook