Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

trovo aziende

10 12donnicolanovembreNOCI (Bari) - A dieci anni dalla scomparsa terrena, la voce di Don Nicola Novembre è tornata a risuonare fra le mura della Chiesa Matrice. Lo scorso sabato 10 gennaio, subito dopo la Santa Messa delle ore 18 celebrata da Mons. Domenico Padovano, un piccolo momento di testimonianze video e fotografiche ha contribuito ad una sua approfondita commemorazione. All'evento ha partecipato tutta la comunità, le autorità religiose e politiche.

01 12commemorazionedonnicolaScomparso nel 2004, don Nicola Novembre aveva da circa tre anni oltrepassato il 60° anniversario del suo sacerdozio. Da tutte le figure è stato ricordato con affetto, emozione e simpatia. In maniera molto più profonda da mons. Padovano il quale, durante l'omelia, ha voluto definirlo come una vera e propria "quercia spirituale". "Don Nicola Novembre" ha difatti dichiarato, "si è sempre distinto per precisione. Era dotato di una oratoria lineare e stringente. Educatore del seminario di Conversano è stato anche coadiutore di Mons. Amatulli. Ha curato la pastorale dei giovani e della cultura con molta precisione. È stato assistente Fuci (Fondazione universitaria cattolica italiana) ed assistente dei maestri cattolici. Ha avuto cura del santuario della Madonna della Croce riportando alla luce l'effigie. Lui era dotato di una grande lungimiranza pastorale. Ha fatto della parrocchia Matrice di Noci un cantiere di spiritualità secondo lo spirito del Concilio Vaticano II°. Ha avuto cura e attenzione alle anime. Ha difeso i valori autentici. Ha vissuto in comunione col vescovo e, cosa più importante, ha saputo curare le vocazioni di tutti i nocesi. Ha fatto sì che la Chiesa del Barsento fosse restaurata insieme alla Chiesa madre" . "E' stato un vero asino del Signore" ha concluso, "ed ha continuato a spendersi anche per la parrocchia anche con don Vito Palmisano. La sua grinta è stata sempre alimentata dalla spiritualità e da Cristo. Ci ha lasciato una preziosa eredità spirituale e tutti noi abbiamo goduto del servizio di un santo pastore".

01 12donnicolanovembreAlla santa messa è poi seguito il momento tanto atteso in ricordo della figura di don Nicola. Prima della pubblicazione delle testimonianze video e fotografiche del parroco però, accuratamente selezionate e conservate da don Vanni, anche il primo cittadino Nisi ha voluto prendere la parola. Con grande emozione e soddisfazione ha dichiarato che sarà premura dell'amministrazione Comunale dedicargli una strada del paese solo dopo la conclusione dei lavori di redazione di notizie bibliografiche. La proposta è stata accolta con un forte applauso dai fedeli. Infine il video tanto attesso: sono state proiettate fotografie di don Nicola comprese fra il 1920 e il 1990, i viaggi, gli anniversari del sacerdozio, alcune toccanti omelie. In attesa dell'intitolazione della strada, la comunità tutta ha inteso così vivere un momento emozionante in ricordo di un suo storico pastore (in foto a lato).

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Auguri

Auguri - Domenica, 15 Luglio 2018

Congratulazioni a Sabrina Silvestri

Auguri - Venerdì, 15 Novembre 2013

I tuoi auguri a...

Auguri - Martedì, 03 Gennaio 2012

Buon anno con il calendario di NOCI24.it

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Pubblicità

dulciar natale 2018 ok

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 443 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

Google+

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook