Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

03 24 VescovoNOCI (Bari) – Nella giornata di lunedì 23 marzo a partire dalle ore 18:30 nella Chiesa di Santa Chiara è stata celebrata la santa messa officiata da S. Ecc. Mons. Domenico Padovano, vescovo della diocesi Conversano-Monopoli. Invitato dal comitato organizzatore della processione dei Misteri, il vescovo ha incentrato la sua omelia sul vangelo, sui riti della settimana santa e sulla pietà popolare che, seguendo le indicazioni di Papa Francesco, va coltivata, nutrita e valorizzata.

L'omelia di Mons. Padovano si è articolata in due parti. Nella prima, si è soffermato in un parallelismo tra vecchio e nuovo testamento raffigurato da due donne condannate: la prima donna, nel vecchio testamento, ingiustamente; la seconda, del nuovo testamento, per adulterio. Nel primo caso Dio interviene per difendere, nel secondo per perdonare. La seconda parte dell'omelia ha permesso a Mons. Padovano di soffermarsi sulla devozione della processione dei Misteri. Il Vescovo ha citato una lettera di Paolo VI, la "Evangelii Nutiandi" del 1975, in cui il Papa valorizzava la devozione popolare invitando la comunità a coltivarla ma anche a purificarla. Parlando di devozione popolare il Vescovo ha infine voluto escludere che possa trattarsi di fanatismo popolare.“Vivete la vostra manifestazione con fede autentica” è il chiaro messaggio che Mons. Domenico Padovano lancia a tutti i fedeli presenti, tra cui molti portatori della processione dei misteri e i senatori nocesi Piero Liuzzi e Angela D’Onghia.

La messa celebrata lunedì apre in un certo senso la preparazione agli eventi che ci accompagneranno verso la Santa Pasqua. Infatti, nella brochure distribuita dal comitato durante la celebrazione, sono riportati tutti gli eventi che le tre principali chiese di Noci hanno in programma a partire dalla domenica delle Palme. Anche quest’anno come già detto quindi si rinnova l’appuntamento con la processione dei Misteri, in programma domenica sera dalle ore 19:30 con partenza da largo Santa Chiara. Venerdì 3 aprile invece, il venerdì Santo, dal sagrato della Chiesa Madre alle ore 21:00 partirà la Via Crucis cittadina con il Crocifisso di Casaboli.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 158 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook