Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

09 04sanrocco2016NOCI (Bari) - Si concluderà questa sera, con la classica processione serale per l’estramurale cittadino, la tre giorni di festa dedicata a San Rocco, compatrono della città insieme a Maria SS. Addolorata. Dopo una domenica di festività religiosa vissuta in serenità, Noci potrà archiviare quest’anno, ancora una volta, il merito di essere riuscita a superare il solco della tradizione, unendo programmazione religiosa e civile. Soprattutto, potremo ricordare l’edizione 2016 come l’anno della festa patronale vissuta per la prima volta insieme a Mons. Giuseppe Favale, nuovo vescovo della diocesi Conversano - Monopoli, giunto a Noci per una solenne pastorale.

La giornata di ieri, 4 settembre 2016, resterà nei cuori dei nocesi per diversi aspetti: per la presenza del vescovo ma anche e soprattutto per la lettera che il primo cittadino Nisi ha voluto leggere e dedicare al compatrono, in nome di tutta città da lui rappresentata e, soprattutto, dopo un suo personale periodo di convalescenza, affidandogli le chiavi della città: “San Rocco, nostro patrono, a te affidiamo le chiavi della nostra città. Sono le chiavi delle nostre case dove tu, per il bene di Dio, sei il benvenuto. Vieni a mostrarci il volto misericordioso del Padre; allevia le ferite del cuore, angosciate dalla solitudine o stanco dalle inocmprensione di chi ci sta attorno. Ti preghiamo di scuotere con il tuo esempio il torpore di quanti non hanno il coraggio di lasciare tutto per donare tutto. Porta consolazione a chi è schiacciato dalla malattia. Ravviva la speranza; addita a chi è nel buio della fede la dimora eterna in cui saremo accolti nella misura in cui avremo portato aiuto al più debole. Sii tu il nostro compagno di fede nel pellegrinaggio terreno”

Insieme a lui, al clero, alle associazioni di volontariato (Il Gabbiano, Croce Rosse, Scout Noci 1, ass. nazionale Carabinieri), le confraternite di San Rocco e dell’Addolorata, autorità politiche, civili e militari, hanno accompagnato il compatrono in processione lungo le vie principali del centro storico di Noci. Ancora, questa sera, dopo la Messa delle 18:00, assisteremo alla processione lungo le strade principali della città. La festa si chiuderà con l’ottava di domenica 11 settembre, con la Solenne Pontificale presieduta da S.E. Mons. Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto. Durante la settimana dell’ottava verranno raccolti viveri ai piedi della statua del Santo; sabato 10 presso i supermercati della città vi saranno gli operatori della Caritas e i volontari delle associazioni sempre per una raccolta viveri destinata ai più bisognosi. Di seguito la fotogallery dei momenti salienti di ieri 4 settembre.

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 172 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/fede#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook