Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

12 12 momento interr 1NOCI (Bari) - “La luce dell’amore splende in ogni religione”. Questa la frase simbolo del momento di fede interreligioso che si è tenuto il 12 Dicembre al Chiostro delle Clarisse, che ha visto unirsi gli esponenti delle quattro religioni presenti nella nostra comunità, quella cattolica, quella ortodossa, quella mussulmana e quella sikh, per inaugurare la manifestazione “Sotto lo Stesso Cielo.

Il momento ha aperto la settimana dei popoli, serie di iniziative organizzate in occasione della Giornata Internazionale del Migrante, istituita dall’Onu per il 18 Dicembre. Durante tutta la settimana, infatti, saranno presentate alla cittadinanza presentazioni di libri, film, mostre fotografiche e pittoriche per riflettere sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza. Sulla scorta di questo senso di appartenenza comune e di accoglienza, infatti, il momento si è articolato in 4 parti fondamentali: per ogni fede è stata ascoltata prima una musica sacra, poi è stato letto, in italiano, un passo dei testi sacri e infine è stata proclamata una preghiera nelle rispettive lingue madri. Tutti gli stralci riportati avevano a che fare con gli elementi comuni a tutte le religioni: la luce, l’amore e il fuoco, intorno al quale si sarebbe dovuto tenere l’incontro, rinviato alle Clarisse per il maltempo. Nell’ordine, si sono susseguiti il momento sikh, il momento ortodosso della comunità Georgiana, il momento Cattolico dell’ arciprete Don Peppino Cito e il momento mussulmano. Alla fine dei quattro, Don Cito ha affermato: “Mi sembra giusto ringraziare questa nostri fratelli e queste nostre sorelle che hanno sacrificato la loro ritualità. E’ una mortificazione contenerla in mezz’ora, e quindi li ringraziamo per aver condiviso con noi i loro vissuti religiosi, per aver condiviso insieme il fuoco della spiritualità”.

12 12 momento interr2

Ha chiuso l’incontro il primo cittadino Domenico Nisi, sottolineando l’appartenenza alla comunità e l’importanza che ha questo senso di appartenenza, impegnandosi in prima persona come sindaco a favorire i percorsi di accoglienza e di integrazione, “per riconoscersi reciprocamente, per rispettarsi reciprocamente e per accogliere al meglio, e con amore, ognuno di noi”.

Sarebbe dovuta tenersi, invece, alle 19.00 la presentazione della settimana dei popoli, ma, per un imprevisto che ha impossibilitato la presenza di uno dei relatori, l’incontro è slittato. L’invito è, in ogni caso, per il prossimo appuntamento della manifestazione: Mercoledì 14 Dicembre alle ore 19.00, presso il Chiostro delle Clarisse, si terrà la presentazione del libro “Ghetto Italia”, a cura del Presidio del Libro di Noci in collaborazione con il progetto SPRAR.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 166 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook