Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

12 26presepepositanoNOCI (Bari) - Il presepe, rievocazione artistica del più grande avvenimento cristiano: la Nascita di Gesù, è un importante occasione per tutte le scuole di Noci per rivalutarlo sotto vari aspetti, ma soprattutto per dare a quest' ultimo un valore simbolico e un messaggio di riflessione a tutti gli alunni. Molte delle singole classi dei vari istituti hanno voluto realizzare un piccolo presepe personale,mentre i più grandi e rappresentativi sono stati allestiti nei corridoi principali delle scuole.

Istituto Comprensivo "Gallo-Positano" sez. Positano. Nell’atrio dell’Aula Magna della Scuola primaria F.Positano, si può osservare il presepe realizzato dagli alunni delle classi V intitolato "U Nat’el di Poveridde”; il quale, in stretta connessione con la rappresentazione teatrale realizzata proprio da quest' ultimi, riporta il Presepe in un ambiente domestico povero e semplice, quello delle gnostre, tipico luogo del nostro centro storico, dove un tempo nonni e bisnonni vivevano il Natale. Gli alunni hanno potuto rivivere il valore della semplicità e dell'amore in un luogo ormai insolito rievocato dall' arredamento delle antiche case, come l'inserimento di un elemento a quei tempi fondamentale per la vita famigliare ma ormai andato in disuso: il bracere.

Istituto Comprensivo "Gallo-Positano" sez. Gallo. Il presepe realizzato dai ragazzi frequentanti le scuole medie, lo si può visionare nel corridoio principale della scuola, ed è stato realizzato ponendo ai piedi dell'albero di Natale semplicemente i soggetti del Presepe,ai quali è stata affiancata una finestra.In questa sono stati riposti vari dipinti della storia dell'arte che ripropongono come tema la Natività interpretato da vari artisti, come per esempio "Annunciazione di Cestello" del Botticelli.

Istituto Comprensivo "Pascoli-Cappuccini" sez. Pascoli. I ragazzi della scuola media Pascoli hanno riportato con estrema semplicità concentrandosi sul valore simbolico e intriso il presepe stesso. Istituto Comprensivo "Pascoli-Cappuccini" sez. Capuccini. Gli alunni hanno realizzato il presepe curandolo nei minimi particolari e ponendo in risalto la tradizionale rappresentazione del presepe all'interno della grotta, come le Sacre Scritture ci hanno tramandato.

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 167 visitatori e un utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook