Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

09 04 concertodellapassione1NOCI (Bari) – Si è svolta l'8 aprile, presso il Chiostro delle Clarisse di Noci, la seconda edizione del "Concerto della Passione" tenuta dalla Banda Cittadina "S. Cecilia- Sgobba" in collaborazione con il Comitato della Processione dei Misteri.

 

04 09 concertodellapassione2L' evento è stato inaugurato dal discorso del presidente del Comitato della Processione dei Misteri, Nicola Angiulli, il quale ha voluto ringraziare il sign. Enzo Notarnicola e la sua famiglia per aver contribuito al restauro delle statue settecentesche esposte in sale, intiolate "La Resurrezione" e "Gesù alla colonna" e prima allocate nella Chiesa di Sant'Agostino. Il presidente inoltre, ha colto l'occasione non solo per ricordare a tutti l'importanza del vivere la Settimana Santa e tutti i momenti ad essa associati ma anche per esortare i presenti a render sempre viva la tradizione: "Non c'è futuro senza presente, non c'è presente senza passato".


La presentazione dei vari brani musicali è toccata alla flautista Rossana Quarato mentre la fedelissima direzione è spettata al Maestro Giacomo Lasaracina. Il primo brano "Il pianto dell'orfano" di A. Amenduni è stato un vero e proprio inno a tutte quelle donne che come la Madre di Gesù hanno dovuto affrontare il dolore più grande che una mamma possa vivere, ovvero la perdita prematura di un figlio.

Successivamente "A mia madre" di F. Buzzacchino, una delle più importanti marce funebri eseguite durante la Settimana Santa, una vero tripudio di suoni e sensazioni data dall'armonia perfetta dei vari strumenti. Infine, il "Miserere" di G. Verdi, e l'esibizione dei due solisti M. Fiorentino al flicornino sopranino e A. Caramia al flicorno tenore.


Il concerto si è concluso con le parole del Maestro Lasaracina che ha invitato il pubblico ad essere sempre più vicino alla realtà bandistica cittadina, dato che questo ambiente risulta essere un tesoro inestimabile per la tradizione dei nostri paesi. Ha, infine, ringraziato il Presidente Angiulli per la fiducia riconfermata e tutti i componenti della banda provenienti da città molto vicine a Noci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 575 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook