NOCI - A partire da lunedì 17 ottobre la Chiesa Madre di Noci chiuderà le sue porte a fedeli e visitatori per l’esecuzione dell’atteso restauro. L’annuncio dei lavori di “risanamento conservativo, restauro, manutenzione straordinaria e adeguamento impiantistico” risale già a diversi mesi fa. L'apertura del cantiere, fissata per i primi giorni di novembre, costringerà ad una lunga chiusura dell'edificio sacro, che, intanto, sarà predisposto per le operazioni.
Domenica 16 ottobre saranno celebrate in Chiesa Madre le ultime messe prima dell’avvio dei lavori. Al termine della celebrazione delle ore 19,00 si svolgerà un incontro - a cui l’intera cittadinanza è invitata - durante il quale saranno presentati gli interventi che verranno eseguiti. Dal giorno seguente le attività liturgiche saranno tutte spostate presso la chiesa di Santa Chiara.
Durante la prima fase, l’obiettivo dei lavori è quello di” completare” il restauro precedente, svolto tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000. Infatti, l’intervento di risanamento e restauro si concentrerà in particolar modo sulla parte inferiore dell’aula liturgica. Mentre l’adeguamento impiantistico (principalmente riguardante l’impianto elettrico e di riscaldamento) sarà più trasversale. Nella stessa fase saranno coinvolti anche i locali della sacrestia.
Presumibilmente dalla seconda metà del 2023, i lavori avranno ad oggetto le aree della chiesa escluse dal primo intervento. Anche in questo caso si tratterà di risanamento, restauro e rinnovo degli impianti. Per il presbiterio si preannuncia anche l’adeguamento liturgico.
L’opera sarà finanziata in parte dalla Conferenza Episcopale Italiana, grazie alla quota dell’8xMille destinata alle “esigenze di culto”, e in parte dalle donazioni di privati.
Si tratterà di un intervento di rilievo storico, artistico, culturale, religioso a cui tutti i nocesi guarderanno con interesse e spirito di apparteneza, in attesa di poter fare ritorno in uno dei luoghi più rappresentativi che appertengono alla comunità cittadina.
NOCI24.it si impegna a fornirvi gli aggiornamenti sull'andamento dei lavori per tutta la durata del cantiere.