NOCI – Si è svolta lo scorso 21 settembre, all’interno del Chiostro di San Domenico, la corposa conferenza stampa di presentazione in merito alla Festa d’autunno 2024 che si terrà in onore dei Santi Medici, Cosma e Damiano e di Maria SS.ma del Rosario. A moderare i vari interventi, i giornalisti Francesca Gigante e Gianmarco Sansolino. Quindi, dall’11 al 14 ottobre, la cittadinanza vivrà una esperienza letteralmente immersiva. Organizzatrice dell’evento è l’Associazione “Spazio Comune”, in collaborazione con la Parrocchia di San Domenico e con varie altre associazioni locali e con il Patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Noci. Si è deciso di conciliare fede, tradizione, gastronomia, cultura, sport, modernità e soprattutto solidarietà. Una parola d’ordine doppiamente sottolineata all’interno di questa edizione, considerando che parte del ricavato della Festa d’autunno sarà devoluto all’associazione Smith Magenis Italia, per sostenere le persone che soffrono di questa rarissima malattia e le loro famiglie. Scopriamo dunque insieme il programma.
Come vi accennavamo, l’Associazione “Spazio Comune”, ha ritenuto, assieme a tutti i propri partner e sponsor, che il modo migliore per mantenere viva la tradizione sia farla camminare a braccetto con l’innovazione. Ne consegue, ovviamente, un coinvolgimento totale dell’intera comunità, senza che nessuno se ne senta escluso.
Partendo dal programma religioso, sabato 12 ottobre terminerà il Solenne Triduo di preparazione alla Festa. Alle 18:30 di domenica 13 ottobre, avrà luogo la Messa Solenne in onore dei Santi Medici e di Maria SS.ma del Rosario, presieduta da Mons. Giuseppe Favale, Vescovo della Diocesi di Conversano-Monopoli. A seguire, bellissima e suggestiva sarà la processione, con gli sbandieratori di Carovigno, cavalcata lungo le vie del paese e tradizionale lancio della mongolfiera luminosa. E’ previsto per le ore 23:30 lo spettacolo pirotecnico in Via Repubblica, a cura della premiata ditta Vaccalluzzo. Non poteva certamente mancare la parte enogastronomica, fiore all’occhiello della comunità nocese. Lungo via Calvario, impreziosita dalle luminarie, avrà inizio il viaggio attraverso le nostre squisitezze locali tipiche dell’autunno, tra cui pregiati vini (selezionati dall’Associazione Italiana Sommelier) e le fragranti caldarroste dell’Associazione “Amici della Castagna” di Coversano. Fondamentale è che anche i più piccoli vivano appieno la festa. Spazio dunque al divertimento con i giochi gonfiabili posizionati in Largo Sottotenente Rotolo e in Via Verdi. Via Cavour sarà invece teatro di colorati mercatini dell’artigianato. Conoscenza del nostro territorio unita a una bella e sana passeggiata per i nostri boschi? Perché no! Sarà possibile grazie all’Associazione “Puglia Trek&Food” e all’iniziativa “Autunno in cammino”. La Festa abbraccia profondamente anche la cultura e la storia, con un convegno di approfondimento intitolato “Il culto dei Santi Medici Cosma e Damiano in Puglia, fra agiografia e devozione popolare”. L’appuntamento è per il 12 ottobre alle ore 19:30 presso il Chiostro di San Domenico. Curatore dell’evento sarà Antonio Natalie, appassionato studioso di storia locale.
Lo sport, elemento sempre più (e giustamente) centrale nelle nostra vite, troverà largo spazio nella giornata di domenica 6 ottobre. Alle ore 8:30, infatti, presso il circolo tennis avrà luogo il torneo di padel e beach volley. La premiazione delle squadre vincitrici avverrà lunedì 14 ottobre. Nella stessa occasione, sarà consegnato il contributo economico in favore dell’associazione Smith Magenis Italia. La parte da tutti più attesa riguarda senza dubbio gli spettacoli che allieteranno ciascuna delle serate.
Eccoli nel dettaglio:
11 OTTOBRE, alle ore 21:30, spettacolo musicale de “I cipurrid”
12 OTTOBRE, alle ore 21:00 concerto della band “Liorsi” e a seguire, alle 21:30 il concerto del cantautore LDA
13 OTTOBRE; alle ore omaggio al grande Renzo Arbore con la “Zanzarita Orchestra” e la partecipazione di Mariano Caiano.
14 OTTOBRE, alle ore 21:00 concerto della Banda Cittadina “Santa Cecilia-G.Sgobba” diretta dal Maestro Giacomo Lasaracina e con la partecipazione speciale di Mario Rosini. Infine, ma non per ultima, ancora una chicca: la lotteria della Festa d’Autunno i cui vincitori saranno annunciati alle 20:30 sul Calvario. Non resta dunque che augurare a tutti una buona Festa d’autunno, rimandandovi, per ulteriori info e aggiornamenti sui singoli eventi al sito https://www.festadautunno.com/