Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

04-01-misteri-2012NOCI (Bari) - Tornano i riti della Settimana Santa che si sono aperti nella domenica delle Palme appena trascorsa e riportano la tradizionale processione dei "Misteri" nella nostra città grazie all'abnegazione del comitato "Processione dei Misteri" che dal 1997 ha riproposto in un'unica grande processione le tradizionali processioni delle confraternite nocesi che "uscivano a fare il giro" tra Giovedì, Venerdì e Sabato Santo.

Da 15 anni il fervore religioso e la partecipazione popolare spingono tanti uomini e donne di Noci, i cosiddetti "portatori", a partecipare all'organizzazione di questa complessa processione. In totale sono 12 le statue portate in giro per il paese: Gesù al Getsemani, San Pietro e il gallo, Gesù alla colonna, Ecce Homo, La caduta, La Veronica, Il Cireneo, Gesù e il Centurione, Il Calvario, La Pietà, Gesù Deposto, L'addolorata.

Ieri sera alle 19,30 dalla Chiesa di Santa Chiara è partita la Processione dei Misteri seguendo questo itinerario: largo Santa Chiara, via Porta Putignano, via Principe Umberto, via San Domenico, via Repubblica, via V. Maggipinto, via G. Gentile, via G. Verdi, via Cavour, via Vittorio Emanuele, via B. Petrone, Largo Giovanni XXIII, via Cappuccini, Via A. Moro, Piazza Garibaldi, via Porta Putignano, Piazza Plebiscito, Largo Santa Chiara.

L'organizzazione della Processione dei Misteri segue ormai un copione consolidato con una distribuzione molto accurata di tutti i partecipanti. La Confraternita apre la processione seguita subito dopo dai giovani portatori della Croce Giovane e dagli scout dell' Agesci, gruppi Noci 1 e 2. Una dopo l'altra seguono le dodici statue precedute, in alcuni casi, da membri di associazioni locali. Gesù al Getsemani, San Pietro e il gallo, Gesù alla colonna, Ecce Homo, La caduta. Poi la statua de La Veronica preceduta da due volontari della Croce Rossa,  Il Cireneo preceduto da due membri della Associazione Nazionale dei Carabinieri di Noci, presenti anche davanti alla statua di Gesù e il Centurione. Poi la statua del Calvario preceduta da due volontari della Croce Rossa La Pietà preceduta da due volontari del Corpo Forestale dello Stato. Dopo la Pietà è la volta del Clero nocese rappresentato dall'Arciprete, don Peppino Cito, dal vice parroco della parrocchia Maria SS della Natività, don Stefano Mazzarisi e dal parroco dell SS Nome di Gesù, don Carmine Chiarelli. Il clero è seguito dalla statua di Gesù Deposto preceduto da due Carabinieri e, infine, L'addolorata preceduta da due Vigili Urbani di Noci. Subito dopo le autorità civili e militari, fra cui il vice-sindaco Stanislao Morea, e i consiglieri Paolo Conforti, Fabrizio Notarnicola insieme al luogotenente della stazione dei Carabinieri di Noci, maresciallo Lorenzo Zaccaria e dal sovr. Giovanni Posa del Corpo Forestale dello stato di Noci. A chiudere la processione la Banda ed i Fedeli

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 161 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook