Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -

12-06-padovano-s-barbaraPUTIGNANO (Bari) - Riecheggiano le sirene fuori dal comando situato sulla provinciale per Alberobello. I Vigili del Fuoco del distaccamento di Putignano omaggiano la loro protettrice Santa Barbara. All'interno il Vescovo della diocesi Conversano-Monopoli Mons. Domenico Padovano (in foto) celebra messa assieme al parroco Don Vito Sabatelli. Una cerimonia sobria composta di pochi passaggi, ma significativi.

Nell'omelia il Vescovo Padovano ha parlato dell'attualità dei Santi: «il santo è in mezzo a noi - dice - vive il nostro stesso tempo, ha i nostri problemi, e quando va a dormire la sera non toglie l'aureola perché ancora non ce l'ha, ma vive la vita in maniera diversa». Ed equiparando questo stile di vita al lavoro dei Vigili del Fuoco dice: «Così come i Santi sono atemporali, i Vigili del fuoco sono eroi del nostro tempo, svolgendo la propria attività nell'umiltà della propria divisa».

Parole che approdano alle orecchie di circa 300 presenti tra operatori del settore ed amici e parenti degli operatori di soccorso. Erano presenti il Comandante Provinciale di Bari, Ing. Dott. Cesare Gaspari, il sindaco Avv. Gianvincenzo Angelini De Miccolis, il presidente del consiglio Pietro Sportelli, Marco Galluzzi consigliere provinciale, Vito Valentini, il Giudice di Pace Avv. Tiziana Gigantesto, il dott. Antonio Miani e le rappresentanze dei corpi di Polizia Stradale di Castellana Grotte e Gioia del Colle, Carabinieri Cap. Fabio Di Benedetto e L.ten Nucci, Guardia di Finanza M.llo Penza, Vigili Urbani di Castellana, Monopoli, Conversano, Putignano e Gioia del Colle, Corpo Forestale dello Stato e Soccorritori del 118, Rangers, Oper, Gioia Soccorso.

12-06-vescovo-vvfTerminata la celebrazione eucaristica si è passati alla seconda fase della cerimonia. Un filmato con le immagini del fotoreporter Tonio Coladonato degli interventi più significativi dei Vigili del Fuoco dell'anno 2012, realizzato dall'ass. Vivi la Strada.it, montati da Katia Ramirra, ha raffigurato il bilancio dell'attività operativa del distaccamento per un totale di oltre 1330 interventi al 4 Dicembre. Tra queste, le immagini più significative hanno riguardato il crollo del campanile di Noci, il crollo delle palazzine di Conversano e l'incendio al pub di Putignano (di seguito proponiamo il video). Il Comandante Provinciale Cesare Gaspari (in foto) nel suo intervento istituzionale ha aggiunto il dato relativo a tutto il comando provinciale, che ammonta a più di 15mila interventi su un territorio vasto e morfologicamente complesso. I Vigili del fuoco Alberto Sportelli e Michelangelo Mezzapesa, sono stati insigniti della Croce al Valore ai 15 anni di carriera. Altri numerosi conferimenti di targhe, nonché ringraziamenti sono stati consegnati a coloro che collaborano attivamente con i Vigili del Fuoco e al CSE Michele Detomaso per aver organizzato l'evento.

Il prossimo appuntamento con il Corpo dei Vigili del Fuoco è per l'8 dicembre alle ore 17.00 quando con l'autoscala aerea i VV.F. di Bari e Putignano depositeranno un omaggio floreale ed il Santo Rosario alla statua della Madonna Immacolata posta a Largo Porta Nuova in Putignano.

Ma non c'è tempo per crogiolarsi nelle festività, c'è del lavoro da fare. Neanche il tempo di stappare una bottiglia che già i Vigili di turno sono stati chiamati per un'emergenza: incidente stradale sulla Gioia-Laterza. Santa Barbara apprezzerà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 131 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/fede#sigProId19b5ab3af0

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/fede#sigProId861f310308

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

View the embedded image gallery online at:
https://www.noci24.it/cultura/fede#sigProId3783fe57c5

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook