Pubblicità

Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità dolcepuglia2017

10-04-anselmo-suscaNOCI (Bari) - «Dovevamo farlo per padre Anselmo. Ha dato tanto alla Puglia ed era giusto che la Puglia ed i pugliesi gli rendessero omaggio». Il commento è di Nadia Masini, coordinatrice tecnico-scientifica della giornata di studi promossa dall'Istituto di Bibliografia Musicale di Puglia, in occasione del primo anniversario della scomparsa del monaco-musicologo Padre Anselmo Susca (in foto).

Il primo ottobre del 2012 si spegneva una delle voci pugliesi più autorevoli e dotte della tradizione musicale gregoriana, padre Anselmo appunto. Chiamato a dirigere entrambi i conservatori più rinomati della regione, il "Piccinni" a Bari ed il "Rota" a Monopoli, padre Anselmo fonda nell'abazia benedettina della Madonna della Scala di Noci il Centro Studi di Ricerca Musicologica Liturgica Novium Gaudium a cui immediatamente dopo si affiancò il coro di voci femminili.

10-04-autorità-studiProprio per ricordare l'importantissima opera di studio e di divulgazione musicale incentrata soprattutto sulla musica gregoriana, l'I.Bi.Mus Puglia ha organizzato la giornata di studi. Una giornata che ha visto coinvolti i maggiori istituti di musica regionali ed alcuni protagonisti principali della didattica musicale nazionale. Nella seduta mattutina, a cui ha partecipato tra gli altri anche il Sindaco di Noci dr Domenico Nisi (in foto), hanno fornito il proprio contributo i docenti Cesarino Ruini, Alberto Turco, Maria Grazia Melucci e Nadia Masini incentrando il lavoro mattiniero sulla ricerca e sugli studi effettuati sui codici liturgici musicali. Nella seduta pomeridiana invece, a cui non hanno potuto prendere parte Giovanna Mutti e Galliano Ciliberti per problemi di salute, i lavori si sono incentrati più sulla figura del monaco-musicologo e sulla ricerca in terra di Puglia e di Basilicata. La sessione pomeridiana è culminata con la videointervista di Antonietta Carola proprio a Padre Anselmo.

10-04-novum-gaudium-coroSuggello finale della giornata è stato il concerto serale "Tempus Musicae" in cui la creatura lasciata ai posteri di padre Anselmo, il Coro Novum Gaudium (in foto), si è esibita in un concerto per coro e voci soliste che ha scatenato l'emozione dei monaci benedettini e dell'immensa folla che riempito le navate dell'abazia. «Hanno partecipato tutti con grande affetto – a proseguito la Masini – il nostro cuore oggi è per padre Anselmo». Da un'emozione all'altra. «La sua posizione in Puglia – dice Don Donato Ogliari, padre spirituale dell'abazia – non è retta solo da un punto di vista prettamente scientifico basato sullo studio e sulla divulgazione musicale che altrimenti sarebbe rimasta nascosta nell'archivio delle abazie e delle biblioteche, ma è anche e soprattutto la rievocazione di un monaco ricercatore di Dio che ha saputo esprimere la sua fede attraverso la musica».

Durante la giornata di studio si è potuto apprendere inoltre di due importanti novità. La prima riguarda una mostra fotografica completamente dedicata alla figura di Padre Anselmo Susca; la seconda invece riguarda l'intitolazione dell'archivio musicale e del fondo musicale della biblioteca dell'abazia proprio al monaco-musicologo.

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Pubblicità

Pubblicità

Dulciar Natale 2017

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 129 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook