Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

lamp Dati ufficiali Ministero dell'Interno.

10-04-anselmo-suscaNOCI (Bari) - «Dovevamo farlo per padre Anselmo. Ha dato tanto alla Puglia ed era giusto che la Puglia ed i pugliesi gli rendessero omaggio». Il commento è di Nadia Masini, coordinatrice tecnico-scientifica della giornata di studi promossa dall'Istituto di Bibliografia Musicale di Puglia, in occasione del primo anniversario della scomparsa del monaco-musicologo Padre Anselmo Susca (in foto).

Il primo ottobre del 2012 si spegneva una delle voci pugliesi più autorevoli e dotte della tradizione musicale gregoriana, padre Anselmo appunto. Chiamato a dirigere entrambi i conservatori più rinomati della regione, il "Piccinni" a Bari ed il "Rota" a Monopoli, padre Anselmo fonda nell'abazia benedettina della Madonna della Scala di Noci il Centro Studi di Ricerca Musicologica Liturgica Novium Gaudium a cui immediatamente dopo si affiancò il coro di voci femminili.

10-04-autorità-studiProprio per ricordare l'importantissima opera di studio e di divulgazione musicale incentrata soprattutto sulla musica gregoriana, l'I.Bi.Mus Puglia ha organizzato la giornata di studi. Una giornata che ha visto coinvolti i maggiori istituti di musica regionali ed alcuni protagonisti principali della didattica musicale nazionale. Nella seduta mattutina, a cui ha partecipato tra gli altri anche il Sindaco di Noci dr Domenico Nisi (in foto), hanno fornito il proprio contributo i docenti Cesarino Ruini, Alberto Turco, Maria Grazia Melucci e Nadia Masini incentrando il lavoro mattiniero sulla ricerca e sugli studi effettuati sui codici liturgici musicali. Nella seduta pomeridiana invece, a cui non hanno potuto prendere parte Giovanna Mutti e Galliano Ciliberti per problemi di salute, i lavori si sono incentrati più sulla figura del monaco-musicologo e sulla ricerca in terra di Puglia e di Basilicata. La sessione pomeridiana è culminata con la videointervista di Antonietta Carola proprio a Padre Anselmo.

10-04-novum-gaudium-coroSuggello finale della giornata è stato il concerto serale "Tempus Musicae" in cui la creatura lasciata ai posteri di padre Anselmo, il Coro Novum Gaudium (in foto), si è esibita in un concerto per coro e voci soliste che ha scatenato l'emozione dei monaci benedettini e dell'immensa folla che riempito le navate dell'abazia. «Hanno partecipato tutti con grande affetto – a proseguito la Masini – il nostro cuore oggi è per padre Anselmo». Da un'emozione all'altra. «La sua posizione in Puglia – dice Don Donato Ogliari, padre spirituale dell'abazia – non è retta solo da un punto di vista prettamente scientifico basato sullo studio e sulla divulgazione musicale che altrimenti sarebbe rimasta nascosta nell'archivio delle abazie e delle biblioteche, ma è anche e soprattutto la rievocazione di un monaco ricercatore di Dio che ha saputo esprimere la sua fede attraverso la musica».

Durante la giornata di studio si è potuto apprendere inoltre di due importanti novità. La prima riguarda una mostra fotografica completamente dedicata alla figura di Padre Anselmo Susca; la seconda invece riguarda l'intitolazione dell'archivio musicale e del fondo musicale della biblioteca dell'abazia proprio al monaco-musicologo.

Fotogallery

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Aggiornamenti

Se avete un profilo su Facebook e siete interessati a ricevere gli aggiornamenti di NOCI24.it nella vostra sezione Notizie potete selezionare l’opzione “Mostra per primi”, sulla pagina di NOCI24.it.

Noci24 love

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 455 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook