Pubblicità pub noci24 01

Pubblicità Assinotar 2017 luglio 1

NOCI24.it

Quotidiano on-line della città di Noci (Bari)

- -
Pubblicità

trovo aziende

09-09sanroccoNOCI (Bari) - Con le celebrazioni di San Rocco, protettore della peste, si è conclusa, ieri 8 settembre, la grandiosa festa patronale del Comune di Noci. Tre intensi giorni di riti religiosi ed appuntamenti civili che lasciano un bilancio positivo dello storico ed atteso evento, da oltre due secoli previsto in occasione della prima domenica di settembre. Altissima l'affluenza sia per la partecipazione alle sacre celebrazioni che agli appuntamenti civili. Impressionante il numero di presenze alla processione del lunedì sera.


Dopo un sabato incerto dal punto di vista climatico, ma che ha comunque finito per favorire il concerto di musica jazz previsto in Piazza Plebiscito con "Antonio di Lorenzo Quartet", i veri festeggiamenti liturgici sono cominciati, domenica mattina, nella maniera più sublime possibile. Per chi se lo fosse perso, proviamo a farvi immaginare brevemente il momento dell'uscita della statua del Santo dall'interno della Chiesa Matrice ed il conseguente omaggio da parte della cittadinanza. Esposta la statua difronte alla folla di fedeli, un grandissimo entusiasmo è stato suscitato, negli animi, dal ben ritornato suono delle campane, ferme da oltre due anni. Contemporaneamente, mentre ciò accadeva, un felice annuncio da parte dell'arciprete Don Peppino Cito: "Il 25 gennaio 2012" ha esordito, "qualcuno ha provveduto a privarci di questo meraviglioso suono. A distanza di due anni qualcuno ce l'ha finalmente restituito". Come se fosse stato proprio il Santo patrono a volerlo, nello stesso attimo in cui le campane cominciavano a suonare e l'arciprete pronunciava tali parole, il sole raggiante spuntava sul capo della piazza gremita. Un attimo indimenticabile se si pensa che preghiere a San Rocco sono state simbolicamente lette, come per tradizione, dal primo cittadino Domenico Nisi, al quale viene chiesto di consegnare ulteriormente e simbolicamente le chiavi della città a Santo.

La statua, come ci hanno anticipato qualche giorno fa, scolpita da Riccardo Brodaglia di Andria nel XVIII° , è stata portata in processione fra le vie della città per far sì che tutti potessero omaggiarlo a dovere la domenica mattina e la sera del lunedì. Ampio spazio allo svago e divertimento è stato anche consentito in vari spazi della città. Dalle bancherelle di via Tommaso Siciliani, alle giostre posizionate nella zona dell'ex foro boario e ai fuochi pirotecnici in Contrada Mancini. Incantevoli e molto apprezzate sono state quest'anno le luminarie di Piazza Garibaldi delle d.tte F.lli Parisi (Taurisano-Lecce) e Centomani Lights - Monopoli. Il rientro della statua in Chiesa Matrice è stato infine segnato da un meraviglioso spettacolo pirotecnico in Via Porta Putignano. L'applauso di tutta Noci è stato rivolto al Patrono e alla devozione che ogni anno si rinnova. 

 

 

Fotogallery

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta tramite Facebook

 

trovo aziende

Dalla prima pagina

Necrologi

Necrologi - Lunedì, 11 Giugno 2018

A Liliana

Necrologi - Lunedì, 26 Febbraio 2018

Muore il Cav. Francesco Ferulli

Necrologi - Martedì, 20 Febbraio 2018

Simone Martucci, i funerali

Necrologi - Giovedì, 28 Settembre 2017

Ultimo saluto a Sebastiano D'Onghia

Necrologi - Martedì, 19 Settembre 2017

Addio ad Arturo D'Aprile

Auguri

Auguri - Domenica, 15 Luglio 2018

Congratulazioni a Sabrina Silvestri

Auguri - Venerdì, 15 Novembre 2013

I tuoi auguri a...

Auguri - Martedì, 03 Gennaio 2012

Buon anno con il calendario di NOCI24.it

Altri hanno letto anche:

Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

Ginevra
Pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Pubblicità

La pubblicità

Chi è on-line?

Abbiamo 488 visitatori e nessun utente online

SERVIZI

sezione-auguri sezione-vendesi sezione-necrologi

 
 
master-noci24-ballottaggio
promemoria

CONTRATTI DI QUARTIERE II

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 1-4-2004

Avvio lavori P.zza Garibaldi: 11-4-2012

Fine lavori P.zza Garibaldi: 30-4-2013

Approvazione convenzione: 15-07-2014

Avvio lavori per le case: ???

Sono trascorsi:

 

Google+

 

MUSEO DEI RAGAZZI

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 30-11-2005

Primo stralcio: 7-06-2011

Secondo stralcio: 7-04-2014

Avvio Terzo stralcio: 29-12-2015

Conclusione Terzo stralcio: ???

Sono trascorsi:

 

Twitter

PUMS

 

Il progetto: cosa prevede

Avvio del bando: 19-12-2014

Affidamento: 8-09-2016

Sito web dedicato al PUMS: 17-09-2016

Chiusura prima fase del PUMS: 22-12-2016

Adozione ed attuazione PUMS: ???

Sono trascorsi:

 

Facebook